Cerca nel blog

giovedì 17 gennaio 2013

GRID4EU: il 2013 di Enel

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/01/17/grid4eu-il-2013-di-enel/

Il 2013 è l'anno che vedrà la realizzazione dei progetti Enel nell'ambito di GRID4EU, il  programma europeo che vede Enel alla guida tecnica di un consorzio che raccoglie 27 partner di 12 Paesi, ideato con lo scopo di implementare le reti intelligenti diffondendole sul mercato.

Con un budget di 54 milioni di euro, di cui 25 milioni finanziati dalla Commissione europea e il resto dal settore industriale, GRID4EU punta a realizzare sei progetti dimostrativi in altrettanti Paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Svezia, Repubblica Ceca e Germania), capaci di offrire soluzioni innovative in materia di generazione distribuita, efficienza energetica, active demand e nuovi utilizzi dell'energia elettrica.

Nel settore delle reti e delle città intelligenti, Enel può vantare una leadership riconosciuta a livello mondiale: per questo motivo, oltre al coordinamento tecnico dell'intero programma europeo, Enel gestisce uno dei singoli progetti, nella zona di Forlì-Cesena, per mettere le smart grid al servizio delle fonti rinnovabili.

Con un budget previsto di 8,2 milioni di euro, il progetto, che Enel porta avanti insieme a Siemens, Cisco, Ricerche sul sistema energetico (Rse) e Selta, servirà ad analizzare come la Generazione Distribuita possa aumentare la cosiddetta "hosting capacity" delle reti di media tensione. Potrà  infatti predisporre la rete ad accogliere una maggiore quantità di energia da fonti rinnovabili, attraverso la realizzazione di un sistema di controllo avanzato, in grado di comunicare con gli impianti di generazione distribuita, i clienti MT e un impianto di stoccaggio che si prevede d'installare tra il 2013 e il 2014.

Come esposto durante la General Assembly di GRID4EU, tenutasi il 28 e 29 novembre scorsi, il primo anno del progetto è stato dedicato prevalentemente alla fase di redazione delle specifiche dei dispositivi; nel corso del 2013, invece, tali dispositivi innovativi per le funzionalità smart grids saranno realizzati e installati, mentre nel 2014 si svolgerà la fase di test in campo

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota