Cerca nel blog

lunedì 14 gennaio 2013

"IL FUTURO" Convegno mutidisciplinare promosso da Sefir il 24-26 gennaio presso Auditorium Antonianum di Roma


    Istituto Superiore di Scienze Religiose                                                                               Servizio Nazionale per il Progetto Culturale

"Ecclesia Mater"                                                                                                                          Conferenza Episcopale Italiana

 

SEFIR

"Scienza e Fede sull'Interpretazione del Reale"

Area di ricerca interdisciplinare

 

IL FUTURO

Convegno multidisciplinare

24-26 gennaio 2013

Auditorium Antonianum - Viale Manzoni 1, Roma

 

Prenotazione obbligatoria con mail a sefirarea@gmail.com

 

Perché i viventi invecchiano?    
La percezione del futuro è soggettiva?
Perché la tecnologia decade?
Come vede il futuro il cinema?                 

Qual è l'immagine del futuro nell'architettura contemporanea?             

 

Con il convegno multidisciplinare "IL FUTURO" SEFIR prova  a rispondere a queste ed altre domande.

 

Si può uscire dalla crisi attuale, che non è solo economica, senza un'idea forte di futuro? SEFIR, in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), organizza un Convegno sul tema IL FUTURO, scelto per la sua attualità. Poiché SEFIR si occupa del rapporto tra scienze "dure", filosofia e teologia, nel corso del Convegno sono previsti pertanto contributi più "scientifici" (futuro e morte del cosmo, futuro e morte degli organismi biologici, futuro e morte delle realtà tecnologiche) ed altri più filosofici o biblici. Tre relazioni sono dedicate alla percezione del futuro da parte delle persone e della società in prospettiva psicologica, cinematografica ed architettonica.

 

Il programma:

Giovedì 24 gennaio

Ore 15.00 - Apertura lavori

Giandomenico BOFFI   (LUSPIO, Roma)

Gennaro CICCHESE   (Ecclesia Mater, Roma)

Antonio SABETTA   (Ecclesia Mater, Roma)                        

 

Ore 15.30 - Il futuro del cosmo: tra scenari prevedibili e imprevedibili (Piero Benvenuti, docente di Astrofisica, Università di Padova)

Ore 17.15 - Dalla morte all'eternità: la morte cellulare come linfa vitale (Luciana Dini, docente di Biologia Cellulare, Università del Salento)

 

Venerdì 25 gennaio

Ore 9.30 - Spunti per un'interpretazione filosofica del futuro (Andrea Aguti, docente di Filosofia, Università di Urbino)

Ore 11.15 - Passato, prossimo. La prospettiva del soggetto al futuro anteriore (Maria Teresa Maiocchi, docente di Psicologia. Università Cattolica di Milano)

Ore 15.30 - Simmetrie tra ricordo e speranza, nell'abitare la terra (M. Antonietta Crippa, docente di Storia dell'Architettura, Politecnico di Milano)

Ore 17.15 - L'azienda del futuro e il futuro dell'azienda (Americo Cicchetti, docente di Organizzazione Aziendale, Università Cattolica, Roma)

 

Sabato 26 gennaio

Ore 9.30 – Accadde domani (Edoardo Viganò, docente di Scienze della Comunicazione Istituto Redemptor Hominis, Roma e direttore della "Rivista del Cinematografo")

Ore 10.45 - La tradizione ebraico-cristiana sulle cose ultime (Giancarlo Biguzzi, docente di Nuovo Testamento, Università Urbaniana di Roma)

                                 

SEFIR  Scienza e Fede sull'Interpretazione del Reale - Area di ricerca interdisciplinare

Piazza S. Giovanni in Laterano, 4 - 00184 ROMA Tel. 06.698-95537- 06.698.86298 fax 06.698.86280

mail: SEFIRArea@gmail.com  http://www.ecclesiamater.org/ (voce Aree di Ricerca)

 

Rapporti con la stampa

Paola Scarsi 347 3802307

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota