Cerca nel blog

lunedì 10 dicembre 2012

Fermiamo il progetto della nuova Corte del Brevetto Europeo!



Comunicato EQUIVITA
10.12.12

 

Il Comitato Scientifico EQUIVITA, da sempre in prima linea contro le leggi brevettuali che negli ultimi trent'anni hanno privatizzato il patrimonio genetico del pianeta, si unisce ancora una volta all'appello della coalizione No patents on Seeds! per frenare l'ultimo passo avanti nell'espropriazione dei nostri diritti e  beni comuni: La Corte del Brevetto Unitario.

Di seguito la traduzione del comunicato di No Patents on Seeds!
In allegato la lettera aperta al Parlamento Europeo, sia in inglese sia in italiano, di Eva Lichtenberger, Europarlementare dei Verdi/ALE.

Vi preghiamo didiffondere quanto più possibile questa informazione tra cittadini, Parlamentari, giornalisti e rappresentanti della società civile.


                        

Comunicato Stampa di "No patents on seeds"
Monaco di Baviera / Bruxelles, 26 novembre 2012
 

 

Fermare il brevetto unitario europeo!

Il nuovo Tribunale del brevetto europeo è in conflitto con l'interesse pubblico.

 

 

Il 14 novembre il Consiglio dell'Unione Europea ha presentato la bozza di un nuovo accordo su di una Corte del Brevetto Unificato. Questo accordo è parte di un pacchetto legislativo che mira ad istituire un brevetto comunitario unitario, al fine di accelerare il rilascio di brevetti all'interno dell'UE. Il Parlamento europeo dovrebbe adottare questo progetto entro il 10 Dicembre 2012. La coalizione internazionale di No Patents on Seeds! lancia l'allarme sulle conseguenze della creazione di una Corte dei Brevetti UE. Tre i motivi principali:

   Le decisioni della nuova Corte dei Brevetti evaderanno il controllo della Corte di Giustizia europea;

- i costi elevati per le procedure giudiziarie di fatto impediranno alle organizzazioni no-profit di portare avanti azioni legali di fronte al nuovo tribunale;

    non sarà possibile invocare le limitazioni nazionali agli effetti dei brevetti.

 

"Un ampio dibattito pubblico dovrebbe essere previsto alla luce della nuova proposta. Invece il Parlamento europeo è sottoposto ad un'enorme pressione affinché si arrivi all'adozione di questa Corte del Brevetto Unificato attraverso una procedura accelerata. Siamo molto preoccupati che questo accordo servirà solo a coloro che hanno un interesse economico nei brevetti, ignorando l'interesse pubblico in generale. No Patents on Seeds richiede che il progetto di accordo venga respinto".

 

La nuova proposta nasce dal fatto che il governo britannico ha respinto un compromesso che era già stato concordato tra Consiglio, Commissione e Parlamento europeo. In una riunione degli Stati membri il 18 ottobre 2012, la delegazione britannica ha spiegato la propria strategia. Secondo il protocollo che è stato portato a conoscenza di No Patents on Seeds!, il governo britannico ha spiegato che nel Regno Unito le parti interessate sotto il profilo economico nel settore dei brevetti, ad esempio Business Europe, hanno voluto evitare che avvenisse, in qualsiasi caso, un coinvolgimento della Corte di Giustizia europea nell'interpretazione della legge europea sui brevetti (traduzione non ufficiale dal protocollo in tedesco).

 

Infatti, il progetto di accordo tende ad escludere la Corte di Giustizia dell'UE dalla giurisdizione europea sui brevetti.

Non vi è alcuna possibilità di sottoporre a tale Corte di Giustizia le decisioni della Corte del Brevetto Unificato.

Inoltre, in contrasto con le disposizioni dell'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), le organizzazioni no-profit e gli individui non possono rappresentare loro stessi nei casi di opposizione davanti alla Corte dei Brevetti, ma devono assumere un avvocato brevettuale in ogni situazione. Questo aumenterà spaventosamente i costi. Inoltre - anche in contrasto con le disposizioni dell' EPO - le spese della parte vincente dovranno essere sostenute dalla parte soccombente. Di conseguenza, l'esecuzione di forme di opposizione contro i brevetti illegali in difesa del pubblico interesse sarà, di fatto, impedita alle organizzazioni della società civile.

 

Non sarà più possibile ricorrere alle speciali disposizioni nazionali che limitano significativamente gli effetti giuridici dei brevetti. Numerosi Stati membri hanno disposizioni che limitano gli effetti dei brevetti sulle sequenze geniche; alcuni hanno particolari clausole etiche o diverse disposizioni legislative nazionali finalizzate alla protezione degli interessi degli agricoltori e allevatori.

Il progetto di accordo prevede una limitata esenzione per la coltivazione delle piante, tale che al coltivatore non verrà poi consentito di vendere i propri semi indipendentemente da qualsiasi proprietà brevettuale. Inoltre, secondo il progetto di accordo, un allevatore non potrà più vendere i suoi animali a fini riproduttivi senza il consenso del titolare del brevetto.

No Patents on Seeds! avverte che l'accordo proposto susciterà polemiche ulteriori in merito ai brevetti sulla vita.

 

Contatti:
Christoph Then,
Tel 0049 151 54638040,
info@no-patents-on-seeds.org

 

EQUIVITA, Comitato Scientifico Antivivisezionista
Via P. A. Micheli, 62        00197 Roma
Tel. +39.06.3220720, Cell. 335.8444949,  Fax +39.06.3225370
emailto:
equivita@equivita.it
www.equivita.it
;
facebook: http://www.facebook.com/equivita.comitatoscientificoantivivisezionista
Per donazioni: c/c postale:88922000
IBAN: IT55 N076 0103 2000 0008 8922 000  
                                                  



--

Cav. Andrea Pietrarota
----------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita






Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota