Cerca nel blog

mercoledì 21 novembre 2012

Un anno di crescita globale per Enel Green Power

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/11/21/un-anno-di-crescita-globale-per-enel-green-power/ 


Un aumento del 17,2% nella capacità installata e dell'8,3% nella produzione netta: sono i dati della crescita di Enel Green Power rispetto al terzo trimestre del 2011.

Al 30 settembre 2012, la capacità installata a livello globale di EGP ammonta a 7609 MW, 1119 in più rispetto allo stesso periodo del 2011, mentre la produzione netta è cresciuta di 1,4 TWh, passando da 16,8 a 18,2 TWh.

Il settore di maggiore crescita è stato l'eolico, che ha registrato un aumento di 3.924 MW (+31,6%), anche se la maggiore crescita relativa è avvenuta nell'ambito delletecnologie solari: con un incremento di 86 MW si è ottenuto un sorprendente +128,4%.

EGP ha accresciuto la propria capacità installata anche nell'idroelettrico (+3,8%) grazie all'apertura di nuovi impianti per 96 MW.

A livello geografico, al 30 settembre 2012 la capacità installata netta è pari a 3.690 MW (+10,9% rispetto al 30 settembre 2011) nell'area Italia e Europa, a 2.682 MW (+12,9% rispetto al 30 settembre 2011) nell'area Iberia e America Latina e a 1.237 MW (+57,4% rispetto al 30 settembre 2011) nell'area Nord America. Secondo il piano di crescita 2012-2016, EGP proseguirà nel proprio rafforzamento e nell'espansione internazionale, aumentando la diversificazione geografica del proprio portafoglio.

Sono numerosi gli impianti inaugurati da EGP nell'ultimo anno solare. In Europa, l'ultimo in ordine di tempo* è il parco eolico di Padul, in Spagna, che con 18 MW di potenza produrrà, a regime, oltre 37 milioni di kWh all'anno.

In America Latina, di particolare rilievo è stato il completamento e l'entrata in esercizio, a marzo, della centrale idroelettrica di Palo Viejo, in Guatemala, con 85 MW di capacità installata, mentre nel mese di luglio è stato allacciato alla rete il primo impianto eolico di EGP nel promettente mercato messicano, l'impianto eolico Bii Nee Stipa II, con una capacità installata di 74 MW.

In Nord America, oltre all'apertura del grande parco eolico di Rocky Ridge negli USA (luglio 2012), della capacità di 150 MW, è stata ulteriormente ampliata la potenza fotovoltaica della centrale di Stillwater, il primo impianto ibrido al mondo geotermico-fotovoltaico (33 MW geotermici e 26 fotovoltaici).

Al 30 settembre 2012, il mix di generazione EGP si compone di 3.924 MW da energia eolica (51,6%), 2.635 MW (34,6%) idroelettrici, 769 MW (10,1%) da fonte geotermica, 153 MW di energia solare (2,0%) e 128 MW (1,7%) rappresentata da altre tecnologie (biomassa e cogenerazione).

La diversificazione tecnologica rappresenta infatti una delle carte vincenti di EGP: la possibilità di puntare su diverse fonti di generazione garantisce infatti solidità al business e rende l'azienda indipendente dagli incentivi dedicati alle singole tecnologie.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota