Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2012

IMU-ICI; I RADICALI TURCO, PONTESILLI E DE LUCIA A BAGNASCO: PAGARE LE TASSE NON È UN “PECCATO”, È UN REATO...

IMU/ICI; I RADICALI Turco, Pontesilli e De Lucia a Bagnasco: pagare le tasse non è un "peccato", è un reato. Stia attento Bagnasco a non fare "peccato" quando dice che la Chiesa "ha sempre pagato l'Ici": Gli enti ecclesiastici sottraggono alla fiscalità generale non pagando ici e imu, oltre un miliardo di euro ogni anno. Senza dimenticare l'altro miliardo, quello che viene dall'otto per mille, PIù tutto il resto.

 

Questo regime di privilegio per la chiesa e di sperpero del denaro pubblico deve finire

 

Dichiarazione di Maurizio Turco (deputato Radicale, Presidente di Anticlericale.net), Carlo Pontesilli (Segretario di Anticlericale.net) e Michele De Lucia (Tesoriere di Radicali italiani e di Anticlericale.net)

 

Le dichiarazioni rilasciate oggi dal cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Cei e Arcivescovo di Genova, costituiscono un raro esempio di arroganza e di falsificazione, nel senso letterale del termine, della realtà. A ben vedere, Bagnasco mostra di avere qualche problema anche con il rispetto dei comandamenti (il 7°, l'8° e il 10°), il che ovviamente a noi non importa, ma dovrebbe importare a lui. Il cardinale infatti ha avuto la faccia tosta di dire che "la Chiesa ha sempre pagato l'Ici per quel che riguarda le sue attività commerciali". Ha poi aggiunto: "non si chieda troppo a chi ha poco".

 

Si tratta di affermazioni a dir poco temerarie, perché:

 

-  non pagare le tasse sarà senz'altro un "peccato" (per lui), ma il cardinale dimentica che in questo caso trattasi innanzitutto di reato (per il Paese);

-  è giusto non chiedere troppo a chi ha poco, ma questo deve valere anche per la Cei, che  al contrario ha moltissimo (troppo), e non vuole dare nemmeno quel poco che l'Italia e l'Europa esigono;

-  gli enti ecclesiastici, nel loro complesso, non versano circa un miliardo di euro l'anno alla fiscalità locale dei comuni; per contro, dall'otto per mille la Cei lucra più di un miliardo di euro;

 

Complessivamente quindi, solo da queste ultime due voci, la Chiesa cattolica costa alla collettività oltre due miliardi di euro l'anno, senza contare gli ulteriori costi, ancora superiori.

 

Tutto questo in epoca di spending review è veramente inaccettabile; che invece per Bagnasco sia accettabilissimo, dovrebbe indurre tutti - anche il governo tecnico - a delle serie riflessioni sulle pretese e sulla sostanziale impunità che vanta la Chiesa cattolica italiana.

 

 

Roma, 12 settembre 2012


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota