Cerca nel blog

venerdì 14 settembre 2012

Domenica 16 settembre, chiusura del Festival Pergolesi Spontini con un omaggio a Gaspare Spontini nella sua città natale, Maiolati.

Grazie di tutto l’aiuto che ci avete dato.

 

Un caro saluto

L’ufficio stampa

 

Anna Dalponte e Simona Marini

 

 

*********  

 

 

Comunicato stampa

Jesi (AN) 14 settembre 2012

 

 

Il soprano Valeria Esposito canta in omaggio a Gaspare Spontini nella sua città natale per l’ultima giornata del XII Festival Pergolesi Spontini. Domenica 16 settembre dalle ore 18 nel centro storico di Maiolati Spontini, una azione scenica da un’idea di Silvano Sbarbati su tratti dall’epistolario del grande compositore, e due concerti: alle ore 19 alla Casa delle Fanciulle le Arie di Spontini,  e alle ore 21 alla Chiesa di Santo Stefano il duo Oreni-Pierobon in un programma per tromba ed organo.

 

 

Dopo l’inaugurazione nel nome di Spontini, con il successo della prima esecuzione in epoca moderna dell’opera “La fuga in maschera”, il XII Festival Pergolesi Spontini chiude con un omaggio al grande compositore di Maiolati, e con tre eventi a lui dedicati.

Domenica 16 settembre a partire dalle ore 18, in Piazza Garibaldi, si inizia con l’azione scenica “L’ultimo Spontini. Le lettere, la famiglia, la musica”, una piéce che fotografa uno Spontini ritratto in un momento di vita familiare, su testi di Valeria Esposito e Silvano Sbarbati liberamente tratti dall’epistolario di Spontini, con la regia di Simone Guerro e gli attori del Gruppo Baku (Nico Alberici, Antonio Cuccaro, Lorenzo Bastianelli, Remo Stella e Lucia Palozzi).

Attraverso un epistolario di rilevanza, non solo quantitativa, emerge la figura di uno Spontini legato alla sua terra d’origine, alla sua famiglia ed agli amici a tutta una serie di relazioni parente lari ed amicali che fanno da contorno. L’epistolario fa emergere appunto di quale sostanza fosse fatta questa relazione, ed in particolare quella tra i fratelli Spontini, tutti destinati alla vita religiosa, salvo appunto il musicista diventato un artista di respiro europeo. Ne esce fuori il ritratto di una provincia piccola, indebolita da malattie e da povertà, che si aggrappa al parente famoso per trarne vantaggi. E il grande Gaspare non si  sottrae mai per tutta la vita a questo compito di benefattore.

La pièce è seguita alle ore 19 alla Casa delle Fanciulle con l’omaggio alle composizioni vocali da camera di Spontini, in un concerto del soprano di fama internazionale Valeria Esposito accompagnata al pianoforte da Alessandro Benigni. Valeria Esposito è particolarmente legata a Spontini, autore cui ha dedicato un cd per la Dynamic dal titolo “Chamber songs”, ed uno dei racconti del libro “Violetta Vendicata e altri fantasmi all’opera”. La romance spontiniana, nella sua brevità, si apprezza per l'inconfondibile eleganza, l’equilibrio e la compostezza: in programma, le arie Rêve de l’Orient, Les riens d’amour, Le chant de Mignon, Être aimé, Il faut mourir, Sentiments d’amour n°1, Sentiments d’amour n°2, Le départ, Sul ciglio tuo severo, L’incostance, L’Adieu, La petite sorcière.

Alle ore 21, nella Chiesa di Santo Stefano, che ospita un antico organo del 1788, opera di Gaetano Callido, e dove si può ammirare la preziosa cantoria lignea frutto di una donazione di Gaspare Spontini, il XII Festival Pergolesi Spontini si chiude con il duo tromba e organo formato da Marco Pierobon e Paolo Oreni in un programma di musiche di H. Purcell, A. Vivaldi, D. Scarlatti, J.F. Fasch, L. Mozart.

La XII edizione del Festival Pergolesi Spontini, organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini sotto la guida dell’Amministratore Delegato William Graziosi e del Direttore Artistico Gianni Tangucci, si avvale del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dei Soci Fondatori della Fondazione (Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Jesi, Comune di Maiolati Spontini), dei Partecipanti Aderenti (Comune di Monsano, Comune di Montecarotto, Comune di Monte San Vito, Comune di San Marcello, del Partecipante Sostenitore (Camera di Commercio di Ancona), dei Fondatori Sostenitori (Art Venture: Gruppo Pieralisi, Leo Burnett, Moncaro, New Holland-Gruppo Fiat, Starcom Italia), della collaborazione della Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto, del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Sponsor principale del Festival e della Stagione Lirica è Banca Marche.

 

 

Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 www.fondazionepergolesispontini.com

Biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731-206888

 

Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini: Tel. 0731.202944, e-mail ufficiostampa@fpsjesi.com

Anna Dalponte, cell. 331.1835467, Simona Marini cell. 393.9570691

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota