Cerca nel blog

venerdì 14 settembre 2012

Da nove anni, Enel nel Dow Jones Sustainability Index

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/09/14/da-nove-anni-enel-nel-dow-jones-sustainability-index/

Anche nel 2013, per il nono anno consecutivo, Enel farà parte del selettivo Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) e del prestigioso indice Europe di Dow Jones. L'indice World, in particolare, include solo 340 società al mondo, selezionate tra le maggiori 2.500, che risultano al top in termini di sostenibilità. E' stata confermata la presenza negli indici Dow Jones anche di Endesa, controllata spagnola del Gruppo Enel. L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Fulvio Conti, ha detto: "Continuiamo a migliorare le nostre performance complessive nella sostenibilità economica, sociale e ambientale, nonostante l'incertezza derivante dall'attuale crisi finanziaria globale. La conferma di Enel nei principali indici di sostenibilità evidenzia il nostro costante impegno nella creazione di valore di medio-lungo periodo, nell'interesse di tutti i nostri stakeholder".
Enel, presente in 40 Paesi di 4 continenti, nella graduatoria finale del Dow Jones Sustainability Index registra un ulteriore miglioramento delle performance in tutte e tre le dimensioni (economica, ambientale e sociale). Il total score del Gruppo Enel sulle tre dimensioni passa da 79 a 83. In particolare, nel comparto economico e in quello sociale, Enel conquista un punteggio tra i più alti rispetto alla media del settore utilities e migliora la sua performance ambientale rispetto a quella dell'anno precedente. Rispettivamente lo score relativo alla dimensione economica è pari a 90 rispetto a una media di settore di 65, quello sociale è di 85 rispetto a una media di 63 e quello ambientale è di 73 rispetto a una media di 54.
Lanciato nel 1999, il DJSI è il primo indice globale che traccia le performance di sostenibilità delle società leader a livello globale. Oggi l'insieme degli indici Dow Jones Sustainability gestisce circa 6 miliardi di dollari di asset attraverso una varietà di prodotti finanziari. Con circa 55 licenze, il DJSI è stato collegato a prodotti finanziari in 15 Paesi: una chiara indicazione della crescente tendenza degli investitori a utilizzare l'indice per integrare nei loro portafogli le rispettive strategie di sostenibilità.
Sulla base dell'ultima rilevazione, i fondi SRI hanno in portafoglio il 13.9% dell'azionariato istituzionale di Enel, ovvero il 6,8% del flottante.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota