Ovito vi suggerisce la ricetta del momento, i mitici macaron. Belli, buoni e “alla moda”
Ingredienti per 30 macarons (60 gusci):
90 gr di albume Ovito (a temperatura ambiente)
220 gr di zucchero a velo
120 gr di farina di mandorle
30 gr di zucchero semolato
20 gr di cacao in polvere
un limone
un pizzico di sale
Per la ganache:
200 gr di cioccolato al latte
100 gr di succo di lamponi
40 gr di burro
Per prima cosa aprite le uova, pesate 90 gr di albumi (circa 2 o 3 uova), metteteli in un contenitore a chiusura ermetica e teneteli in frigo per 3 giorni. Passati i tre giorni togliete gli albumi dal frigo, quando saranno a temperatura ambiente montateli a neve ben ferma in questo modo: mettete gli albumi in una ciotola, aggiungete una presa di sale e qualche goccia di limone. Montate fino a che gli albumi risultino spumosi.
Aggiungete lo zucchero semolato e continuate fino a che gli albumi non diventino gonfi, sodi e molto lucidi.
Nel frattempo passate al mixer lo zucchero a velo con la farina di mandorle per pochi secondi.
Fatto questo, è importante setacciare questo composto con il cacao in polvere aiutandovi con un colino dalle maglie strette. Ora aggiungetelo poco per volta agli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Si otterrà un composto abbastanza compatto.
Con un sac a poche, su una teglia coperta di carta forno, formate i macarons. Ricordatevi di non farli troppo grossi e di lasciarli ben distanziati. In forno infatti i macarons tenderanno a gonfiarsi e se saranno troppo vicini si attaccheranno tra di loro. Infornateli a 155° e cuoceteli per 14 minuti. Mentre i gusci cuociono preparate la ganache.
In un pentolino a bagnomaria mettete a fondere il cioccolato al latte. Frullate circa 150 gr di lamponi e filtrateli per separare il succo dalla polpa. Dovrete ottenere circa 100 gr di succo. Mettetelo sul fuoco e fatelo scaldare.
Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungete il succo caldo e dopo aver mescolato il tutto, il burro freddo.
Quando il burro si sarà sciolto, fate riposare e freddare la ganache.
Quando la ganache sarà arrivata a temperatura ambiente, mettetela in un sac a poche e farcite i macarons che poi accoppierete a due a due.
Prima di mangiare i macarons, fateli riposare in frigo per almeno 24 ore. In questo modo l’umidità della ganache ammorbidirà i gusci conferendo loro la classica consistenza “che-si-scioglie-in-bocca”.
Francesca Nicoletti
Ufficio Marketing
Gruppo Novelli S.R.L.
Tel 0744-803301
Fax 0744-814345
Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.
Noi lo facciamo!
Gruppo Novelli è un’azienda con certificazione ambientale ISO 14001 e fin dal 1993 impieghiamo
imballaggi naturali ed ecocompatibili.
Rispettare l’ambiente oggi significa creare un futuro sostenibile per voi ed i vostri figli.
Nessun commento:
Posta un commento