Cerca nel blog

giovedì 13 settembre 2012

I Macaron di Ovito

Ovito vi suggerisce la ricetta del momento, i mitici macaron. Belli, buoni e “alla moda”

Ingredienti per 30 macarons (60 gusci):

90 gr di albume Ovito (a temperatura ambiente)

220 gr di zucchero a velo

120 gr di farina di mandorle

30 gr di zucchero semolato

20 gr di cacao in polvere

un limone

un pizzico di sale

Per la ganache:

200 gr di cioccolato al latte

100 gr di succo di lamponi

40 gr di burro

 

Per prima cosa aprite le uova, pesate 90 gr di albumi (circa 2 o 3 uova), metteteli in un contenitore a chiusura ermetica e teneteli in frigo per 3 giorni. Passati i tre giorni togliete gli albumi dal frigo, quando saranno a temperatura ambiente montateli a neve ben ferma in questo modo: mettete gli albumi in una ciotola, aggiungete una presa di sale e qualche goccia di limone. Montate fino a che gli albumi risultino spumosi.

Aggiungete lo zucchero semolato e continuate fino a che gli albumi non diventino gonfi, sodi e molto lucidi.

Nel frattempo passate al mixer lo zucchero a velo con la farina di mandorle per pochi secondi.

Fatto questo, è importante setacciare questo composto con il cacao in polvere aiutandovi con un colino dalle maglie strette. Ora aggiungetelo poco per volta agli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Si otterrà un composto abbastanza compatto.

Con un sac a poche, su una teglia coperta di carta forno, formate i macarons. Ricordatevi di non farli troppo grossi e di lasciarli ben distanziati. In forno infatti i macarons tenderanno a gonfiarsi e se saranno troppo vicini si attaccheranno tra di loro. Infornateli a 155° e cuoceteli per 14 minuti. Mentre i gusci cuociono preparate la ganache.

In un pentolino a bagnomaria mettete a fondere il cioccolato al latte. Frullate circa 150 gr di lamponi e filtrateli per separare il succo dalla polpa.  Dovrete ottenere circa 100 gr di succo. Mettetelo sul fuoco e fatelo scaldare.

Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungete il succo caldo e dopo aver mescolato il tutto, il burro freddo.

Quando il burro si sarà sciolto, fate riposare e freddare la ganache.

Quando la ganache sarà arrivata a temperatura ambiente, mettetela in un sac a poche e farcite i macarons che poi accoppierete a due a due.

Prima di mangiare i macarons, fateli riposare in frigo per almeno 24 ore. In questo modo l’umidità della ganache ammorbidirà i gusci conferendo loro la classica consistenza “che-si-scioglie-in-bocca”.

 

Francesca Nicoletti

Ufficio Marketing

Gruppo Novelli S.R.L.

Tel 0744-803301

Fax 0744-814345

 Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.

Noi lo facciamo!

Gruppo Novelli  è un’azienda con certificazione ambientale ISO 14001 e fin dal 1993 impieghiamo

imballaggi naturali ed ecocompatibili.

Rispettare l’ambiente oggi significa creare un futuro sostenibile per voi ed i vostri figli.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota