Cerca nel blog

mercoledì 11 luglio 2012

Zanoni e Fucile (IDV) scrivono al Sindaco di Paese per chiedere il ritiro del Piano degli Interventi.




Comunicato stampa 11 luglio 2012

Zanoni e Fucile (IDV) scrivono al Sindaco di Paese per chiedere il ritiro del Piano degli Interventi.

Dopo la conferenza dello scorso 29 giugno, organizzata dall'on. Andrea Zanoni – europarlamentare del gruppo ALDE e IDV, nella quale è stato smascherato il Piano degli Interventi del Comune di Paese, lo stesso Zanoni con Cristina Fucile, consigliere comunale di Paese, scrivono al Sindaco Pietrobon per chiedere il ritiro del Piano suddetto.

Infatti, l'amministrazione comunale di Paese ha pensato bene di considerare come superficie agricola anche la superficie di alcune delle numerose cave presenti nel territorio, al fine di poter aumentare la superficie cementificabile.

Un artifizio che non è passato inosservato al Presidente di Paeseambiente, lo stesso Zanoni, il quale ha organizzato una conferenza pubblica per esporre alla cittadinanza il problema. Tra i relatori c'era anche un noto avvocato amministrativista, Matteo Ceruti, che ha esposto il parere giuridico da lui stesso redatto su richiesta di Zanoni e dal quale si mette ben in luce l'illegittimità dell'operazione voluta dalla maggioranza seduta in Consiglio Comunale a Paese.

"Ho scritto una lettera al Sindaco di Paese, Pietrobon, chiedendo la modifica del Piano di Interventi" dichiara Zanoni "Inoltre, ho allegato il parere dell'avv. Ceruti che esclude la legittimità dell'operazione.

Quello che stanno portando avanti rappresenta solamente un danno per i cittadini del Comune di Paese" continua l'europarlamentare "poiché porterà esclusivamente nuovo cemento sul nostro territorio, grazie all'escamotage di considerare superficie agricola la superficie delle cave.

Tra le altre cose, il parere dell'Avv. Ceruti evidenzia come manchi la nuova VAS – Valutazione Ambientale Strategica – ed inoltre che lo stesso PAT – Piano di Assetto del Territorio – stabiliva per le stesse cave la ricomposizione ambientale e non la destinazione agricola.

Infine, viene messo in evidenzia altresì come gli stessi agronomi, chiamati a fornire un parere, nel PAT avessero concluso esclusivamente per la destinazione ambientale delle cave, mentre nel Piano degli Interventi hanno acconsentito alla destinazione agricola delle stesse, solo per assecondare la maggioranza che sostiene il Sindaco".

La lettera è stata indirizzata per conoscenza anche al Difensore Civico della Regione Veneto, nonché all'Assessorato all'ambiente della Provincia di Treviso e quello della Regione.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota