Cerca nel blog

lunedì 9 luglio 2012

Cava Morganella, scempio ambientale senza alcun “interesse pubblico”


Comunicato stampa 9 luglio 2012

 

Cava Morganella, scempio ambientale senza alcun "interesse pubblico"

 

Il Commissario Ue all'Ambiente risponde ad Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) sul progetto di scavo della cava Morganella (Treviso). "Rispettare le condizioni della direttiva Ue acque". Zanoni: "Un cratere enorme sotto falda privo di ogni interesse pubblico"

 

"La direttiva quadro sulle acque (2000/60/CE) impone agli Stati membri di adottare misure volte a prevenire il deterioramento dello stato dei corpi idrici sotterranei e di superficie". E' la risposta del Commissario Ue all'Ambiente Janez Potočnik all'interrogazione di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, sul potenziale inquinamento della falda acquifera a causa della Cava di ghiaia Morganella tra Ponzano e Paese (Treviso). "Il deterioramento dovuto alla realizzazione di nuovi progetti è tollerato soltanto se ricorrono alcune condizioni stabilite", precisa il Commissario. "Ma queste condizioni non ci sono. Niente interesse pubblico", incalza Zanoni.

 

L'Eurodeputato aveva chiesto alla Commissione europea se non ritenesse che il progetto di scavo della cava Morganella, che prevede l'estrazione di ben altri 6.400.000 metri cubi di ghiaia sotto falda acquifera (passando da 40 metri di profondità a ben 65 metri), minacci d'inquinamento e contaminazione le aree del Distretto Idrografico Alpi Orientali, comprese quelle dei Comuni di Ponzano e Paese (TV) e limitrofi, alle quali è stata attribuita una protezione speciale in base alla direttiva Ue che tutela le acque superficiali e sotterranee comprese quelle potabili.

 

La Commissione risponde che nuovi progetti possono essere autorizzati solo se rispettano le condizioni stabilite dall'articolo 4, paragrafo 7 della direttiva quadro sulle acque. "Tra queste condizioni troviamo un prioritario interesse pubblico dell'opera che la cava Morganella non rappresenta affatto – attacca Zanoni – Scavare a 65 metri sotto falda un cratere di circa 500.000 metri quadri (VIDEO del 2009) costituisce solamente uno scempio del territorio e un chiaro pericolo per la falda stessa, altro che interesse pubblico".

 

"Attendiamo l'esito della valutazione di impatto ambientale del progetto nella speranza che le autorità regionali prendano una decisione responsabile", conclude l'Eurodeputato.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota