Cerca nel blog

lunedì 9 luglio 2012

Eni al Ravello Festival con la mostra Eni.Il futuro, ieri e oggi, per raccontare la sua storia nel corso del tempo



Eni, si racconta al Ravello Festival, con la mostra Eni. Il futuro, ieri e oggi (7 luglio – 8 settembre, Villa Ruffolo). Quest'anno l'appuntamento musicale, tra i più antichi d'Europa, si articola attorno al tema "Memorie" ponendosi come obiettivo la rivalutazione del passato, la riflessione storica, e la discussione di come il moto emotivo, legato al ricordo, non è solo espressione dell'animo ma anche strumento di conoscenza e confronto civile.

In questo contesto Eni offre agli spettatori un percorso espositivo che consente di leggere passato e presente dell'azienda come un racconto continuo e coerente. Un'infrastruttura digitale ospita gli scatti fatti per Eni da Federico Patellani, Aldo Ballo, Gianni Giansanti, e i documentari di Bernardo Bertolucci, Gillo Pontecorvo, Valentino Orsini e dei Fratelli Taviani, coprendo un arco temporale che dagli anni Cinquanta arriva ai giorni nostri. Il racconto è accompagnato da una selezione di oggetti del passato e del presente firmati con il cane a sei zampe "fedele amico dell'uomo a quattro ruote", secondo un felice slogan coniato da Ettore Scola: dal vasetto disegnato da Gio Ponti per i motel Agip e dal gioco da tavolo "Metanopoli" ideato per coinvolgere sui temi energetici le giovani generazioni, si arriva al moderno vaso di Serralunga di Ross Lovegrove e al trofeo creato da Antonio Pio Saracino per il GP Formula Uno di Germania 2010, ispirato alla human-driven technology.

Fotografia, cinema, giochi educativi e oggetti di design. Anticipando di qualche anno le tesi di McLuhan - "il mezzo è il messaggio" – Eni ha sempre fatto del contenuto culturale di qualità e dell'interazione attiva e coinvolgente con le proprie persone, una modalità di dialogo unica e riconoscibile.

 
Contatti societari:

Ufficio Stampa: Tel. +39.0252031875+39.0659822030
Sito internet : www.eni.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota