Cerca nel blog

domenica 8 luglio 2012

Beppe Tassone: ASL Cuneo e Regione paghino i loro debiti nei confronti del Consorzio Socio Assistenziale


BEPPE TASSONE: "L'ASL CN1 DEVE AL CONSORZIO SOCIO ASSISTENZIALE OLTRE 21 MILIONI DI EURO, LA SITUAZIONE E' ORMAI INSOSTENIBILE!"



Il Consiglio Comunale di Cuneo ha approvato un ordine del giorno che sollecita Regione ed ASL a mettere in atto, in tempi rapidissimi, tutte le strategie necessarie a sbloccare il problema della liquidità per quanto riguarda i debiti pregressi nei confronti del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese.

Questo per non compromettere ulteriormente la continuità dei servizi o la chiusura ed inoltre per consentire il pagamento di quanto dovuto ai fornitori, ma soprattutto ai lavoratori delle cooperative i cui stipendi sono fortemente a rischio.

Una situazione estremamente grave, più volte sottolineata, ma che ora rischia di giungere a livelli di "non ritorno".

Il credito vantato dal Consorzio di Cuneo nei confronti dell'ASL è di poco meno di 12 milioni di euro, quello del Consorzio Monviso Solidale di oltre 4 milioni di euro. In totale l'ASL CN1 é debitrice nei confronti dei 4 Consorzi Assistenziali e delle due Comunità Montane di propria competenza territoriale di una cifra che supera di poco i 21 milioni di euro.

Una realtà insostenibile, causata da una concatenazione di mancate erogazioni che si riflette pesantemente sugli anelli più deboli: le cooperative sociali che assicurano i servizi, i dipendenti delle stesse ed i fornitori.

E' alto il rischio di ripercussioni pesanti sugli utenti, che sono soggetti di per sé già deboli trattandosi di portatori di handicap anche grave e gravissimo, d'anziani non autosufficienti e di soggetti che usufruiscono di basilari servizi assistenziali.

La stessa coesione sociale rischia, in condizioni di tale portata, di essere messa a repentaglio.

Non può, infatti, risultare sufficiente l'intervento recente dei Sindaci e delle Amministrazioni Comunali che, nonostante le gravi difficoltà di bilancio, con grande senso di responsabilità, hanno di recente fatto fronte alla situazione d'emergenza incrementando le quote capitarie.

E' necessario un intervento urgente da parte della Regione e dello Stato stesso, perché vengano rispettati gli impegni assunti, oltre tutto relativi ad esercizi già chiusi da tempo, trasferendo le somme dovute che già erano state notevolmente ridimensionate.



Beppe Tassone





Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota