Cerca nel blog

venerdì 15 giugno 2012

Pd Partito Democratico - Convegno Regione Lombardia - Ricetta Anticrisi immobiliare - Assoedilizia Sintesi Relazione Presidente -



         ASSOEDILIZIA



Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia e vicepresidente  di Confedilizia, all'incontro "Nuovi indirizzi per abitare in Lombardia" organizzato dal PD regionale

SETTE SUGGERIMENTI PER EVITARE DISASTRI E INFONDERE FIDUCIA

(Finanziamo coll'IMU l'edilizia residenziale pubblica)


Milano

– Il presidente di Assoedilizia e vicepresidente di Confedilizia indica in sette punti la "ricetta" per la ripresa del comparto immobiliare oggi in profonda crisi e, nel contempo, per
evitare disastri e infondere fiducia.

Sono, in sintesi:

A) Politiche di carattere Economico e Fiscale


- Eliminare fattori di
iniquita' e distorsivi nel sistema Imu ( eliminare gli stessi moltiplicatori per rendite disomogenee  e aliquote ordinarie dimezzate per immobili locati e di societa') e ripristinare le deduzioni forfetarie ( 15 % ) dai canoni di locazione.
Abbiamo allo studio una azione sul piano della costituzionalita' della normativa dell'Imu: per violazione del principio di ragionevolezza.


- Estendere le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni ( 50 % 98 mila euro di tetto massimo) e per riqualificazione energetica alle societa'.

- Varare un piano serio di dismissioni di beni pubblici ( immobili e aziende-partecipazioni in societa' di servizi ), non trasferendo materialmente i beni, ma costituendo fondi rappresentati da titoli e warrants collocati sul mercato dell'investimento diffuso (attraverso offerte di vendita al pubblico) ed incorporanti nel prezzo la redditivita'.


- Alleggerimento della pressione fiscale e moratoria per tutte le opere obbligatorie ( impianti tecnologici, adeguamenti, certificazioni )
che rappresentano ormai seri oneri per gli investitori privati e per le famiglie;

- Riduzione drastica di burocrazia e norme obsolete



B-) Politiche di carattere urbanistico


La situazione del nostro Paese e' tale per cui, mentre un tempo si realizzavano strutture ed infrastrutture, ora non si riescono a mantenere neppure quelle esistenti: tanto in campo pubblico quanto in quello privato.


     1- Ad evitare diseconomie nelle gestioni delle citta' ( dispersioni economiche ) occorre una politica maggiormente incentrata sulla ricerca dell'equilibrio fra strutture di godimento ed infrastrutture di servizio.

      2- Maggior controllo e coordinamento pubblico delle iniziative private ( in relazione ad effettivi fabbisogni e ad evitare tendenze di finanziarizzazione )  anche attraverso la gestione pubblica, fuori dagli ambiti di perequazione, dei diritti edificatori costituenti il surplus derivante dalla capacita' edificatoria riconosciuta  alle aree aventi idonea vocazione .

Il principio di perequazione deve operare per ambiti omogenei di territorio comunale.


C-) Politiche di interesse sociale


 Lo Stato, il pubblico, non si deve , con la scusa delle ristrettezze di cassa generate dalla crisi economica, ritirare dal suoi compiti istituzionali.

      1- Ad esempio dalla corretta gestione dei beni demaniali, che non possono esser affidati alla semplice iniziativa privata, come avviene con il passaggio dal regime concessorio a quello del diritto di superficie.

    2-Analogamente, l'istituzione di una copertura assicurativa, sia pure facoltativa, per rischi catastrofali da calamita', potrebbe indurre lo Stato, sempre per motivi di cassa, a ritrarsi dai suoi compiti isituzionali in tema di salvaguardia e tutela del territorio e dell'ambiente, con effetti deleteri per la sicurezza ambientale.

     3- in tale quadro economico risulta difficile, eppure e' ineludibile, l'impegno pubblico nell'edilizia sociale.

Per i meno abbienti, che non possono accedere, in qualsivoglia forma, al mercato per la proria abitazione, siamo convinti che non ci sia altra via che l'edilizia residenziale pubblica, a totale carico del pubblico.
La quale pero' deve funzionare e non essere un carrozzone nel quale si possono generare e tollerare abusi e privilegi.

Il social housing presenta due limiti di fondo.
 Da un lato ha una portata di nicchia non potendosi immaginare che possa estendersi a coprire il fabbisogno abitativo di chi la casa non la puo' pagare ne' in tutto, ne' in parte.

 D'altro lato funziona solo a rimorchio dell'iniziativa privata, sicche' il pubblico non ha alcuna autonomia se il privato non si attiva o non e' in grado di attivarsi.
 Dobbiamo forse varare a tutti i costi piani di edilizia libera, per avere abitazioni sociali ?

Una via di uscita potrebbe esser rappresentata dalla emissione di titoli, rappresentativi di enti e patrimoni di social housing e di ERP , che possano esser sottoscritti dai proprietari immobiliari
con versamenti alternativi al pagamento di imposte sugli immobili.
( Meccanismo analogo a quello del 5 per mille ).


Si realizzerebbe in tal modo un duplice obiettivo: finalizzare direttamente le imposte ad una funzione di interesse sociale ed attuare un meccanismo che realizza il vero federalismo fiscale, in termini di destinazione ( bisogni locali ) e controllo locali.


              *     *     *

L'intervento è avvenuto all'incontro "Nuovi indirizzi per abitare in Lombardia" organizzato dai consiglieri regionali PD questa mattina al Grattacielo Pirelli di Milano.

Al dibattito, che si inserisce in una
"tre giorni" nella quale si affrontano le più diverse tematiche che interessano la realtà e le prospettive di Milano e della Lombardia –  Expo, mobilità, impresa, innovazione, salute, formazione, casa,
legalità, ambiente, welfare – sono stati inoltre invitati Lucia Castellano, assessore alla Casa del Comune di Milano; Enrico Marcora, consigliere regionale Udc; Antonio Intiglietta, presidente Ge.Fi; Vincenzo Barbieri, vicepresidente Legacoop Lombardia; Franco
Cazzaniga, consigliere di amministrazione Asset-Aler di Milano; Luciano Cecchi, presidente Federcasa; Stefano Chiappelli, segretario generale Sunia di Milano; Alessandro Maggioni, presidente
Federabitazione Confcooperative Lombardia; Antonio Pastore, presidente
Borsa Immobiliare; Pierluigi Rancati, segretario generale Sicet;
Sergio Urbani, consigliere delegato Fondazione Housing Sociale.

Moderatore Francesco Anfossi di Famiglia Cristiana.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota