Cerca nel blog

martedì 12 giugno 2012

Cloud communicatio: nuvole a Udine per una pioggia di novità

 

 

Lo scorso 2 giugno sulle strade dell'intero centro di Udine hanno fatto la comparsa degli sticker adesivi a forma di nuvola, attirando l'attenzione di tutti passanti, ignari del significato di quelle nuvole.

Quello eseguito ad Udine è un innovativo esempio di stickering, una delle varie declinazioni del guerrilla marketing, forma di promozione anticonvenzionale basata su un uso creativo di mezzi e strumenti di comunicazione.

Ciò che più incuriosisce chi si imbatte in queste nuvole, oltre all'insolito posizionamento, è che il solo indizio presente nella grafica, sia la  pagina internet www.unapioggiadiservizi.it.

Dopo il comprensibile stupore iniziale e le molteplici "foto di rito", cellulare alla mano, gli udinesi hanno iniziato le ricerche on-line per cercare di capire meglio ciò che stava alle spalle di questa singolare iniziativa.

Collegandosi al sito, infatti, si scopre che il tema alla base di quest'azione è la cloud communication (chiamata anche nuvola), concetto che da qualche tempo sta interessando diversi settori ed ambiti aziendali, pubblici e privati in tutto il mondo, vista la natura innovativa nell'interagire e nel vivere la comunicazione. 

Tramite la nuvola si riescono ad unire strumenti e tecnologie in grado di sostenere l'attività imprenditoriale a livello di comunicazione aziendale, grazie alla possibilità di replicare con facilità i vari contenuti su diversi supporti in completa autonomia.

Dal sito unapioggiadiservizi.it si evince che la nuvola possa essere considerata una vera e propria rivoluzione, l'alba di un nuovo orizzonte comunicativo a supporto dell'imprenditoria locale.

Il segreto pare stia nel fatto che, grazie agli strumenti della nuvola, chiunque possa creare dei contenuti, modificarli in tempo reale ogni qualvolta voglia, condividerli e renderli disponibili per diverse destinazioni d'uso, dal web ai telefonini, da brochure, cataloghi e giornali fino ai tanto amati social network, risparmiando tempo e risorse, così preziose in un momento di criticità come quello attuale.

Parlando con l'ideatore dell'iniziativa, Matteo Pappalardo dell'agenzia Interlaced, ci ha svelato che in pochissimi giorni sono giunti sul sito già molti visitatori, sintomo che il carattere virale dell'iniziativa ed i contenuti attrattivi della cloud comminication hanno già suscitato l'interesse del pubblico.

Il consiglio a tutti coloro che hanno intenzione di recarsi in questi giorni in centro a Udine, vista la presenza di tutte queste nuvole adesive presenti sulle strade, è di portare al seguito un ombrello ed un telefonino, poiché le sorprese non sono finite...


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota