Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2012

Commercio armi, verso un trattato internazionale più rigoroso



Comunicato stampa 13 giugno 2012

 

 

Commercio armi, verso un trattato internazionale più rigoroso

 

Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) applaude all'approvazione di una risoluzione che chiede trattato internazionale giuridicamente vincolante sul commercio di armi. "Regole, trasparenze e controlli per limitare i danni di questo commercio anarchico e pericoloso"

 

 

"Ci vuole un nuovo trattato internazionale giuridicamente vincolante sul commercio di armi che risolva per sempre le aberrazioni di oggi". E' il commento di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, all'approvazione di oggi da parte del Parlamento europeo a Strasburgo della risoluzione "sui negoziati relativi al trattato delle Nazioni Unite sul commercio di armi". "Un commercio delle armi insufficientemente regolamentato, non controllato e opaco si traduce in un commercio irresponsabile che ha provocato inutili sofferenze, ha alimentato conflitti armati, instabilità, attacchi terroristici e corruzione in tutto il mondo".

 

Nonostante la crisi economica e finanziaria, il valore delle esportazioni mondiali ha continuato a crescere e gli Stati membri dell'Ue rappresentano costantemente circa il 30% di tutte le esportazioni e sono tra i principali produttori ed esportatori di armi nel mondo. "Per questo motivo l'Ue ha la diretta responsabilità di sviluppare un commercio di armi regolamentato, trasparente e controllato a livello globale".

 

La risoluzione dell'Eurodeputata finlandese liberale Anneli Jäätteenmäki è stata approvata a larga maggioranza dal Parlamento (612 favorevoli, 18 contrari e 36 astenuti) che chiede che i negoziati sul commercio delle armi ATT del prossimo luglio portino ad un testo globale con norme vincolanti e l'istituzione di una specifica Unità di attuazione e sostegno.

 

"Bisogna anche allargare la gamma di armi coperte dal trattato a quelle convenzionali, compresi le armi di piccolo calibro e quelle a munizioni leggere – aggiunge Zanoni – Nonché contemplare tutti gli aspetti del commercio compresi i trasferimenti tra Stati, da Stati a privati, i noleggi e i prestiti, i doni, gli aiuti o qualsiasi altra forma di trasferimento".

 

"L'Europa, tramite l'Alto Rappresentante Catherine Ashton deve parlare con una sola voce per regolamentare uno dei commerci oggi più anarchici e pericolosi al mondo", conclude l'Eurodeputato.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota