Cerca nel blog

martedì 15 maggio 2012

Eco-terrorismo. FederFauna offre collaborazione a rete europea di contrasto alla radicalizzazione.

La Confederazione: chi lavora con animali e' comunita' vulnerabile.


FederFauna ha deciso di offrire la propria collaborazione alla rete di sensibilizzazione al problema della radicalizzazione (RAN), l'organismo nato dopo che la Commissione Europea, il 22 novembre 2010, ha adottato una "Strategia di sicurezza interna dell'UE in azione" che individua una priorita' di azione nella prevenzione della radicalizzazione, che puo' portare ad atti di terrorismo.

FederFauna, che tra i propri iscritti annovera numerose imprese e lavoratori dei settori legati agli animali, vittime di gravi danneggiamenti, atti intimidatori e violenza da parte di gruppi "animalisti", intende fornire soprattutto testimonianze dirette, ma anche studi, ricerche, informazioni in tema di eco-terrorismo, da Wikipedia: "una forma di terrorismo a sostegno di ragioni ambientaliste,  ecologiste e animaliste".
 
Un fenomeno di cui in Italia si parla poco, eppure la stessa Federazione Anarchica Informale (FAI), l'organizzazione che ha rivendicato la gambizzazione di Roberto Adinolfi, amministratore delegato dell'Ansaldo Nucleare di Genova, accusato di aver favorito il rientro del nucleare in Italia, e' definita un'organizzazione eversiva anarco-insurrezionalista articolata in diversi gruppi, tra i quali uno denominato "Rivolta Animale".

Durante una delle tante manifestazioni contro l'allevamento Green Hill di Montichiari (BS) svoltasi non tanto tempo fa, alcuni manifestanti hanno affisso manifesti che inneggiavano, oltre alla "liberazione" dei cani, anche a quella dei loro "compagni Costantino, Silvia e Billy". Notizie reperibili sulla rete riportano che Costantino Ragusa, Silvia Guerini e Luca Bernasconi, detto Billy, sono tre animalisti arrestati in Svizzera il 15 aprile 2010 con l'accusa di preparare un attentato dinamitardo contro la succursale di una multinazionale. Solo qualche mese prima dell'arresto, Costantino Ragusa avrebbe partecipato a San Polo (RE), all'ennesima manifestazione contro l'allevamento Morini, all'epoca l'unico "concorrente" dell'allevamento Green Hill in Italia, anche se gia' in via di dismissione, e Luca "Billy" Bernasconi a quelle antipellicce contro Max Mara.

Sara' Renato Celotto, presidente EuTeam e rappresentante non politico di FederFauna presso la Commissione Europea, che consegnera' nei prossimi giorni la documentazione con l'offerta di collaborazione direttamente alla DG presieduta da Cecilia Malmström, la Commissaria per gli Affari interni che ha inaugurato la RAN nel 2011.


FederFauna
Confederazione Europea delle Associazioni di Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali
European Confederation of Associations of Breeders, Dealers and Keepers of Animals
Via Altabella, 11 - 40125 Bologna
Tel. 895.510.0030 (servizio a pagamento) - Fax 051/2759026
www.federfauna.org




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota