Cerca nel blog

mercoledì 8 febbraio 2012

Utilizzo delle telecamere ip nel settore della videosorveglianza

La tecnologia sulla quale le telecamere ip sono basate costituisce il punto di forza di queste telecamere, infatti l'utilizzo di protocolli standard e della tecnologia ip per trasmettere e ricevere i dati fornisce risultati straordinari in termini di flessibilità e scalabilità del sistema di videosorveglianza per una qualsiasi istituzione o azienda provata. La tecnologia video di rete applicata alla videsorveglianza  utilizza reti cablate o wireless basate su TCP/IP per effettuare le comunicazioni con i dispositivi di ripresa come le telecamere e per trasmettere e  ricevere audio e video. Mediante le nuove tipologie di connessioni come il PoE (Power on Ethernet) è  possibile non solo inviare o ricevere dati in formato digitale ma anche alimentare le stesse telecamere ip (ovviamente predisposte con apposite  interfaccie PoE.Le telecamere ip permettono di gestire, monitorare ed effettuare registrazioni da una qualsiasi posizione della rete senza distinzione tra rete  locale o rete internet, infatti la possibilità di effettuare interazioni da remoto con la telecamera è uno dei vantaggi che maggiormente vengono  sfruttati.
Tra le diverse componenti tecnologiche presenti all'interno di un impianto di videosorveglianza che si basa sull'ip possiamo trovare oltre alle  telecamere ip anche telecamere analogiche tradizionali che vengono collegate a dei condificatori video mediante i quali il loro segnale e la loro  comunicazione con l'esterno viene digitalizzata e resa trasmissibile via rete. Server,sensori PIR, illuminatori e accessori, unità per memorizzare le  registrazioni e i dati, software di centralizzazione per la gestione dei vari dispositivi. La base del sistema di videosorveglianza moderno  ovviamente è composto dalle telecamere ip e dai software di gestione che nei casi piu' comuni sono formati da applicativi come browser o lettori  multimediali. I costi complessivi si riducono grazie alla possibilità di utilizzare apparecchiature e dispositivi standard già comunemente presenti  nell'infrastruttura IT di una qualsiasi istituzione pubblica o edificio privato. Dai cavi fino ai server e le unità perimmagazzinare dati sono tutti  dispositivi standard che solitamente formano già i nodi principali di una rete locale o internet.Alla componentistica principale come in ogni sistema  di videosorveglianza, sono abbinati anche gli accessori come le custodie, gli splitter PoE (per separare l'alimentazione dai dati ricevuti da  collegamenti poe) o PoE midspan ( per realizzare mediante piu' porte dei collegamenti PoE) e tra le diverse tipologie di telecamere ip possiamo  trovare quelle standard dotate di una connessione via cavo (un cavo RJ45, ethernet utilizzato anche in commercio per il collegamento con router adsl)  e essere senza fili quindi telecamere ip wireless con possibilità di essere connesse ad accesspoint wifi o router wifi ormai presenti in molti  edifici sia pubblici che privati.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota