Cerca nel blog

martedì 7 febbraio 2012

Competitività di una serp

Uno dei tanti compiti che un SEO si ritrova giornalmente nel suo lavoro è cercare di stabilire la competitività di una serp.

Tralasciando i criteri di come formulare una buona offerta seo, di come stabilire i prezzi in un mercato senza un vero albo e un codice deontologico, vediamo insieme alcuni criteri che possono essere utili nello stabilire la difficoltà di posizionare un sito su Google per una certa keyword, in un dato settore.

Generalmente, quando mi ritrovo a fare questo tipo di analisi, guardo diversi fattori e mi avvalgo di strumenti differenti.

La prima cosa che faccio è "dare un'occhiata veloce" alle prime 4 pagine della serp, cosicchè da farmi un'idea generale di quanti seo lavorano nel settore: questa analisi la faccio in maniera grossolana, cercando di stabilire gli addetti ai lavori dalla presenza dei parametri di ottimizzazione on-site da cui si può riconoscere la presenza di un seo, come la keyword nell'url, nel title della pagina e nel meta description, nonostante quest'ultimo abbia quasi esaurito la sua forza vista la troppa facilità con cui era manipolabile in fase di ottimizzazione. In un secondo tempo, con l'analisi dei backlink, approfondisco anche questo di analisi cercando di farmi un quadro preciso dei seo convolti nel settore.

Secondo passo è vedere rapidamente la quantità dei collegamenti sponsorizzati offerti da AdWords: se presenti in modo da riempire solo la prima pagina, oppure se in numero elevato da coprire più pagine, se compaiono solo nella parte destra o anche in cima ai risultati organici. Di seguito apro il pannello Adwords e, utilizzando il keyword tool external, effettuo qualche stima sui probabili bid per capire quanto "vale" la keyword.

Fatto questo, cerco di avvalermi delle stime effettuate da tool come Seobook e Google Trends per capire quanto effettivamente la keyword viene ricercata e se ci sono altre keyword a cui puntare, almeno nel breve periodo, in grado di portare un discreto ritorno economico in fase iniziale.

Dopodichè effettuo qualche ricerca su Google utilizzando alcuni parametri per la ricerca avanzata, come intitle (all), inurl (all) e inanchor (all), guardando non solo il numero dei risultati restituiti ma soprattutto gli eventuali cambiamenti nell'ordinamento della serp, per riscontrare differenze con la serp principale. Controllo anche l'exact match e poi accendo il fido Seo Quake (estensione Firefox) e comincio a studiare in maniera approfondita i primi 40 risultati, tabellando non solo i risultati forniti da Seo Quake ma risalendo agli stessi parametri anche della home, nel caso nella serp compaia una pagina e non la home stessa.

Dei dati forniti da Seo Quake mi soffermo in particolar modo all'analisi dei backlink dei competitor: sappiamo infatti, che non è sufficiente sapere solo il numero di link che puntano ad una determinata pagina, ma diventa sempre più fondamentale capire il tipo e le informazioni passate: se a tema, se e quanto fidati, se provenienti da circuiti di affiliazione, directory o scambi link tanto per dirne alcuni.

Infine "olio di gomito" per cercare di interpolare i dati raccolti e riuscire ad avere un quadro completo.

Questo è un breve accenno di quello che faccio sempre per valutare la difficoltà di una keyword.

E voi? Qual'è il vostro modus operandi per stabilire la competitività di una serp?

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota