Cerca nel blog

domenica 5 febbraio 2012

Nanotecnologia e Divise per Estetiste.

Da secoli nuove scoperte scientifiche hanno facilitato la vita quotidiana, alcune delle piu grandi sono nate tramite l’osservazione della natura. La parola Velcro ad esempio e’ un acronimo delle parole francesi velours (velluto) and crochet (gancio). George de Maestral nel 1941 durante una delle sue passeggiate sulle Alpi svizzere osservò come i minuscoli fiori di bardana continuavano ad attaccarsi ai suoi indumenti e alla pelliccia del suo cane mentre camminava. Dopo un attenta esaminazione al microscopio decise di sviluppare una chiusura originale che riproducesse i microscopici uncini dei fiori. Un altra scoperta, piu’ recente, viene dalle foglie di loto che osservate al microscopio mostrano un rivestimento di una cera idrofobica di dimensioni nanometriche. Per darvi un' idea di quanto piccolo parliamo, se si paragona un nanometro a un metro, è come paragonare la misura di un pezzo di marmo alla misura della terra. La superficie della foglia non trattiene l’acqua ma lascia rotolare le gocce, la sua ruvidità invece è utilissima per l'effetto autopulente, su una superficie liscia le gocce slitterebbero, rendendo meno efficace l'asporto dello sporco. Aziende italiane ed internazionali (Taiana, Nanotex, Nanogh, Ultraclean) hanno applicato l’effetto della foglia di loto ai tessuti. La nanotecnologia consente ai liquidi di rotolare sulla superficie del tessuto come perle, senza lasciare una traccia. Grazie alla minuscola misura delle nanoparticelle, il trattamento non altera la morbidezza o la respirabilità del tessuto indipendentemente che sia seta, cotone, poliestere o lana, lasciando un capo ad alte prestazione che guarda bene e veste ancora meglio. Le prime applicazioni nell’abbigliamento sono state nel settore sportivo da Nike, Adidas, New Balance etc a seguire alcune aziende come Techstyle Uniforms si sono focalizzate nell’abbigliamento da lavoro, in particolare, giacche da cuoco, casacche , camici per estetiste  da farmacista e estetista Durante la fabbricazione delle uniformi, piccole nanoparticelle sono fissate nelle fibre del tessuto, rendendolo idrorepellente, antimacchia e veloce asciugatura, aiutando l’operatore a mantenere un immagine professionale senza compromettere lo stile.

 

Matteo Grassi

Marketing Manager

 

www.techstyleuniforms.com

Tel: +353868470376

Skype: matteotechstyle

Facebook: www.facebook.com/techstyleuniforms.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota