Cerca nel blog

domenica 5 febbraio 2012

Problemi di coppia: quando lui non vuole figli cosa fare?

I problemi di coppia possono nascere da molteplici condizioni: certamente le aspettative e i desideri che non combaciano sono elementi destabilizzanti che possono generare una vera e propria crisi di vita. Il mancato desiderio di avere figli da parte dell’uomo può creare un grosso conflitto all’interno della coppia, mettendo in discussione i valori, le credenze e gli obiettivi personali di entrambi i partner. Sempre più persone sentono l’esigenza di ricevere una consulenza psicologica online, ma la mancanza di tempo e la vita frenetica non sempre permettono di trovare uno spazio. Lo psicologo on line diviene quindi un utile strumento da utilizzare per risolvere malintesi, litigi e difficoltà di comunicazione nella vita di coppia. Le persone sentono il bisogno di ricevere un supporto perché sono convinti che all’interno della loro relazione manchi qualcosa: spesso si tratta della disponibilità di ognuno di ascoltare l’altro, di comprenderlo e di ricostruire la dimensione dell’intimità. Come afferma Elena: “dopo 2 anni di matrimonio desidero un figlio e ormai è diventata una discussione continua con mio marito che non si sente ancora pronto e si nasconde dietro al fatto che siamo ancora giovani. Questo argomento genera continue tensioni e discussioni tra noi, litigi e momenti di incomprensione, tanto che temo per il mio matrimonio”. In questa situazione il consulto psicologo on line può aiutare la donna a comprendere meglio i confini del suo desiderio, ovvero se si tratta di un bisogno profondo, oppure di un sogno da realizzare, anche in futuro. D’altro lato aiuta l’uomo a riflettere sul suo mancato desiderio e a comprendere meglio le motivazioni che sono alla base di questa posizione. Il terapeuta può fornire indicazioni utili alla coppia: è importante sapere ascoltare le motivazioni del partner, lasciando da parte per un attimo le proprie convinzioni e cercando di comprendere su quali basi si fonda il rifiuto. Il proprio compagno non deve mai sentirsi ossessionato, ma invitato a riflettere su questo tema. Diventa quindi fondamentale non sottovalutare le paure del partner, facendolo sentire compreso e libero di esprimersi. Un utile esercizio consiste nel ripercorrere le tappe del proprio rapporto di coppia, cercando di focalizzarsi sui sentimenti reali che si provano e ricordandosi che un figlio non è necessariamente un finale obbligato all’interno di una relazione d’amore.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota