Cerca nel blog

martedì 31 gennaio 2012

Modica (RG) - Teatro Garibaldi, il 5 febbraio in scena “Il papocchio” di Samy Fayad

Agli organi di Stampa

 

 

Modica (RG), 31/01/2012

 

Teatro Garibaldi, il 5 febbraio in scena "Il papocchio" di Samy Fayad

 

Domenica 5 febbraio alle ore 18 al Teatro Garibaldi (Corso Umberto I, n. 207) la compagnia Teatro Utopia porterà in scena la commedia brillante in tre atti "Il papocchio" di Samy Fayad, per la regia di Giorgio Sparacino.

La rappresentazione s'inserisce nell'ambito della stagione organizzata dal Teatro Utopia compagnia stabile degli Iblei, con il patrocinio dell'Assessorato regionale ai Beni culturali e all'identità siciliana, del Centro studi Feliciano Rossitto e del Centro servizi culturali di Ragusa.

La piéce si svolge nello studio legale di Alfonso Russolillo (interpretato da Giorgio Sparacino). Per le relative pratiche si avvicendano la sorella (Natalina Lotta) a caccia di una pensione; un marito infedele (Pippo Antoci), la moglie aspirante uxoricida (Ornella Cappello) e i loro figli (Rosaura Lucenti e Andrea Iozzia), così diversi da legittimare il sospetto di infedeltà coniugali; un comitato di festeggiamenti che intende rivalersi contro la ditta che le ha consegnato la statua del santo sbagliato da portare in processione, una giovane donna con figlio a carico (Elvira Nobile e Dario Sparacino) in cerca di marito, e altri "casi" bizzarri. Nel cast figurano anche Marco Antoci nei panni di Lettieri, il praticante dello studio legale, e Mario Dipasquale nel ruolo dell'usciere Caruso. Scene e arredi di Bernd Leuchtenberger.

Equivoci, situazioni paradossali, gag e risate sono gli ingredienti di una comicità brillante che, talora, lascia spazio anche alla riflessione sull'amara condizione umana.

Nel "papocchio", rappresentato per la prima volta a Napoli nel 1970, si ritrovano tutti gli elementi caratteristici del teatro di Samy Fayad, giornalista e autore teatrale italo-libanese, portato in scena con successo da Peppino De Filippo, Nino Taranto, Dolores Palombo, Beppe Barra e Regina Bianchi, a conferma che il teatro "leggero", quando è ben scritto, non ha nulla da invidiare agli altri generi teatrali.

 

In allegato:

- comunicato stampa formato doc

- locandina dell'evento  

 

 

Info e prenotazioni

Botteghino del Teatro Garibaldi

Corso Umberto I, n. 207

Tel. 0932 1972298.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota