Cerca nel blog

lunedì 30 gennaio 2012

luca pirozzi e la musica da ripostiglio

COMUNICATO STAMPA

 

LUCA PIROZZI

e

MUSICA DA RIPOSTIGLIO

IN RADIO IL LORO PRIMO SINGOLO

 

GLI ARTISTI

 

 

Ecco il primo singolo di  "Luca Pirozzi e la Musica da Ripostiglio " che anticipa l'uscita del disco che si intitolerà proprio "Gli Artisti". Cercando nel vecchio "ripostiglio" ,questa volta, Luca e il suo gruppo hanno rispolverato uno swing dalla ritmica incalzante e travolgente.

"In Italia si sa che "Artisti" in fondo lo siamo un pò tutti, eppure oggi sembra così difficile campare di Arte“, questo brano mette l'accento sulla condizione di chi cerca di proporre un proprio percorso artistico, a dispetto delle convenzioni che questa società ci impone.

"....ma che ci vuole…a fare un quadro oppure una canzone….. e visto che ora son disoccupato…..mi butto nel mercato...."

Lo stile è ironico e leggero, ma shietto e diretto si rivolge al cuore di tutti, perchè gli italiani sono un popolo di Santi, Navigatori e Poeti (e quindi Artisti).

La produzione è affidata alla  Firstline Production di Alex Marton. Il videoclip come per tutte le ultime produzioni della Firstline è stato affidato alla  Zero Target con la regia di Andrea Tani.

 

Il Videoclip è visibile dal seguente link : http://www.youtube.com/watch?v=apcglGT05_M

 

Note Biografiche :

L'aspirazione iniziale del gruppo era quella di affrontare il repertorio del cantautore
Luca Pirozzi in chiave CAMERISTICA...Ma, aimhè, visti i tempi che corrono e le magre che girano, la loro musica è diventata...
DA RIPOSTIGLIO
!! Il gruppo sul palco diverte, improvvisa, emoziona, ma soprattutto suona e lo fa con molta freschezza e semplicità. Le atmosfere, decisamente retrò, cavalcano lo swing dei primi anni del secolo scorso con influenze gitane e francesi, confluiscono in sirtaky, fino ad impregnarsi di profumi tangheggianti, walzer e boleri, con un accurato lavoro sui testi assolutamente originali, ironici e a volte irriverenti. Il pubblico, durante il concerto, partecipa alle gags che i musicisti propongono, suda con loro perchè non ci sono "trucchi", solo canzoni, strumenti e la voglia di passare una bella serata.

Esperienze

Italia:
Suonano in molti Festival importanti come
Sudtirol jazz festival, Grey Cat jazz Festival, Via Cava Festival, Sarteano jazz Festival, Festambiente, Umbria FolkFestival, etc…

Nel 2007/2008 accompagnano l’attrice napoletana Mariangela D’Abbraccio in uno spettacolo chiamato AMARAFEMMENA, suonando nelle piazze più importanti del circuito teatrale Italiano e non (Ambra Jovinelli, Stabile di Bellinzona, Eliseo, etc…).

Rappresentano l’Italia alla Giornata Mondiale della Gioventù del 2000 (evento in mondovisione) allo Stadio Flaminio di Roma.

Estero:
Nel 2001 partecipano, richiesti dalla Regione Toscana, al primo Festival Tuareg in Africa (Mali) per rappresentare l’Italia e dove sono stati insigniti della carica di
“Ambasciatore della Musica e della Cultura Italiana nella regione di Kidal”.

Luca Pirozzi si esibisce, con varie formazioni, anche in
Olanda,Germania, Inghilterra, Francia e Svizzera e Albania.

Nel 2009 suonano all’
Istituto Di Cultura Italiano di Londra e Cambridge.

Nel 2010 tourneè in
Brasile per l’Ass.ne Cuore Del Mondo.


“LUCA PIROZZI E MUSICA DA RIPOSTIGLIO”
SONO:

LUCA PIROZZI (CHITARRA E VOCE)

LUCA GIACOMELLI (CHITARRE)

ALDO MILANI (SASSOFONI & CLARINETTO)

RAFFAELE TONINELLI (CONTRABBASSO)

EMANUELE PELLEGRINI (BATTERIA & PERCUSSIONI)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota