Cerca nel blog

lunedì 30 gennaio 2012

Editoria on demand: una nuova frontiera

Napoli - L'editoria italiana cambia pelle, avvicinandosi sempre più al Web e
alle tecnologie digitali. Questo quanto emerge dal 24° Rapporto Italia
dell'Eurispes che rileva un mutamento che riguarda tutta la filiera.
"L'editoria on demand, nata grazie allo sviluppo delle tecnologie digitali –
spiega il rapporto - rappresenta una valida alternativa al comune canale di
vendita, utile soprattutto per una produzione di nicchia e settoriale, si pensi
alla letteratura scientifica e accademica, a tiratura limitata e da cui possono
trarre vantaggio soprattutto gli autori emergenti".
"Internet – dice il dott. Guido Gnocchi, amministratore di uno storico gruppo
editoriale che fonda le proprie origini nel lontano 1908, anno di apertura
della casa editrice Idelson - ha cambiato il modo di produrre e fruire di
contenuti, ed è una realtà con cui bisogna fare i conti e confrontarsi ".
"Il Novecento – per il dott. Gnocchi - è stato il secolo di massa per
eccellenza, ma oggi abbiamo davanti uno scenario diverso: produzioni
specifiche, consumi personalizzati, appartenenze di nicchia, media individuali.
Il nostro gruppo ha raccolto la sfida del terzo millennio ed è per questo che
nasce "Idelson Gnocchi Multimedia", un sistema di comunicazione integrato
costituito da una avanzata tecnologia e servizi personalizzati in grado di dare
risposte adeguate ad un pubblico di fruitori sempre più preparato e
sofisticato, tutto questo proprio nel cuore di Napoli. Scusate se è poco!"

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota