Cerca nel blog

lunedì 28 novembre 2011

Comunicato Stampa Arts for Business Institute: A Matera dal 1° al 2 dicembre il secondo "Arts 2 Innovation" Forum










 

 

Arts for Business Institute 
 
Circolo Culturale La Scaletta 

 

 


Comunicato Stampa
 
 
 
 
Matera,
dall'1 al 2 dicembre 2011 
il secondo 
Arts2Innovation Forum
 
  I lavori di quest'anno saranno dedicati a "The Arts as the Engine for Change and Growth" (Le Arti e la Cultura come Motori per il Cambiamento e la Crescita)
 
 
 
Data del comunicato stampa
 LUNEDI 28 NOVEMBRE 2011

Avrà luogo dal 1° al 2 dicembre prossimi a Matera, la seconda edizione dell'Arts2Innovation Forum, organizzato dall'Università degli Studi di Basilicata - Facoltà di Economia, dall'APT di Basilicata, dall'Arts for Business Institute, con il supporto di Fondazione con il Sud e il patrocinio del Comune di Matera. Nei due giorni di lavori, la sala convegni Casa Cava (in via San Pietro Barisano, negli storici Rioni Sassi di Matera) ospiterà l'evento, che prevede le relazioni di importanti personalità riconosciute a livello internazionale in campo accademico, imprenditoriale, istituzionale.

 

Il Forum 2011 è dedicato a "The Arts as the Engine for Change and Growth" (Le Arti e la Cultura come Motori per il Cambiamento e la Crescita). Tra gli interventi più attesi, figurano quelli di Danielle (Dani) Salvadori del Central Saint Martins College of Arts & Desig dell'University  of the Arts London, David Watt del Glasgow Sculpture Studios, Maria Weir di IC-Value (Glasgow, UK),  Sam Bond, di Tradesecrets (Londra, UK), Deborah Carè della Fondazione Ermanno Casoli e di Elica Group (Fabriano).

 

Chairman del Forum e fondatore dell'organismo internazionale Arts for Business Institute, è il Prof. Giovanni Schiuma, che introduce l'argomento: "L'applicazione gestionale delle arti nei modelli di business delle organizzazioni può sostenere i processi di innovazione e contribuire al raggiungimento di prestazioni di business superiori, oltre a guidare le dinamiche di creazione di valore per le imprese. La cultura e l'industria culturale possono diventare e consolidarsi quali volani di sviluppo territoriale; ciò vale anche per il sistema regionale lucano, che presenta uno scenario ideale per l'impianto di questi sistemi".

 

"Le Arti - prosegue Schiuma - offrono un territorio nuovo per il Business, in grado di aumentare la capacità di creare valore da parte delle organizzazioni. In particolare le Arti, in tutte le possibili forme, rappresentano una miniera ricca di idee, tecniche, know-how artistico, prodotti e processi, che possono essere usati come strumenti organizzativi e manageriali per supportare la "umanizzazione" del Business, ovvero lo sviluppo degli aspetti emotivi, motivazionali, ed esperienziali delle organizzazioni."

 

Oltre ai "keynote speakers" prima citati, prenderanno parte all'iniziativa Gianpiero Perri (Direttore  APT Basilicata), Franco Pesce (Direttore Ufficio Programmazione e Controllo di Gestione, Regione Basilicata), Valerio Giambresio (Membro Nucleo di Valutazione, Regione Basilicata), Attilio Maurano (Direttore MIBAC Basilicata), Alberto Versace (Ministero Sviluppo Economico - Dipartimento Politiche di Sviluppo), Rossella Tarantino (Regione Basilicata), Massimo Osanna, Francesca Sogliani ed Elisa Canfora (Università degli Studi della Basilicata)

 

Conclude Schiuma: "Lo sviluppo e l'adozione di modelli e tecniche manageriali innovative basate sull'arte, in quest'ottica, risultano più idonei a governare la creazione di valore delle organizzazioni  nel business al giorno d'oggi. Le Arti e la Cultura rappresentano quindi uno strumento gestionale per lo sviluppo della capacità innovativa delle organizzazioni, e per lo sviluppo delle organizzazioni creative, per la costruzione di una cultura sociale, per l'intrapresa e il supporto delle imprese."

 

Le riprese televisive differite dei lavori saranno accessibili sul sito www.arts4business.org

 

 


Keynote Speakers

Dani Salvadori è Direttore presso il Central Saint Martins College of Art & Design di Londra, è inoltre Responsabile del University Enterprise Development dell'Università delle Arti di Londra (University of the Arts London). E' riconosciuta a livello internazionale per la sua capacità di gestire le Arti, per generare ricerche, prodotti e progetti di design, diritti e proprietà intellettuali; ha realizzato due imprese creative e artistiche (Jotta.com e Method Design Lab). Come responsabile del University Enterprise Development fornisce consulenza e supporto ad accademici e personale tecnico dei 5 College dell'Università delle Arti di Londra: London College of Communication, London College of Fashion and Camberwell, Chelsea and Wimbledon Colleges of Art and Design.

 

Deborah Carè, direttore della Fondazione Ermanno Casoli e Brand Marketing Manager del gruppo Elica. Elica Group è una multinazionale italiana con 2800 dipendenti, sede a Fabriano, leader mondiale nella produzione di cappe da cucina. Ha diretto progetti aziendali di grande successo che hanno spiegato e dimostrato come e perché l'arte rappresenti una grande risorsa per le imprese, capace di innescare strategie alternative che influenzano positivamente l'ambito aziendale e le persone che ci lavorano.

 

David Watt è un esperto internazionale nella gestione e nello sviluppo delle Arti come motore del Business. In qualità di Direttore del Glasgow Sculpture Studios' (un centro di ricerca, produzione, presentazione e disseminazione delle pratiche di arte scultorea contemporanea, unico al mondo) dal 2006, ha portato gli Studio's ad un incredibile periodo di cambiamento e di sviluppo che sta portando la Struttura ad essere un centro di attrazione importantissimo per tutti gli artisti.

 

Maria Weir, amministratore di IC-Value (Glasgow, UK), è un'esperta internazionale di Gestione e sviluppo del Business; invitata in tutti i paesi europei in contesti accademici e imprenditoriali, è chiamata a spiegare le dinamiche di creazione del valore che le Arti hanno nel business e nelle organizzazioni di business.

 

Sam Bond, amministratore di Tradesecrets (Londra, UK), un'impresa di servizi innovativi gestita da Sam Bond e da altri consulenti. Sam Bond è un attore/direttore teatrale, si è formato artisticamente al Bristol Old Vic Theatre School e ha messo in scena rappresentazioni teatrali in Inghilterra, e in molti altri Paesi. Ha costituito Tradesecrets, società di servizi per le imprese, che applica gli approcci del Teatro per stimolare l'innovazione e il cambiamento del pensiero, ed aiutare a fare luce sul modo in cui le persone pensano e agiscono sul lavoro. "Guardiamo le cose ordinarie in modo straordinario" è lo slogan con cui Sam introduce le sue relazioni in convegni nazionali e internazionali, invitato da imprenditori e managers a spiegare come l'arte può essere uno strumento di innovazione e miglioraramento del contesto lavorativo.

 

Giovanni Schiuma, Docente dell'Università della Basilicata e Presidente dell'Arts for Business Institute. Giovanni Schiuma dal 2000 è il responsabile scientifico, del Centre for Value Management (anche Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale) presso l'Università degli Studi della Basilicata, ed è Visiting Professor all'University of Cambridge e Visiting Fellow presso la Cranfield School of Management (UK). Giovanni è un esperto di fame internazionale sull'impiego delle arti come strumento gestionale innovativo per lo sviluppo delle imprese, delle prassi gestionali e delle dinamiche di creazione del valore. La sua visione del ruolo strategico ed operativo delle arti nelle organizzazioni del XXI secolo sta influenzando lo sviluppo di nuovi modelli organizzativo-gestionali e l'applicazione di innovazioni gestionali nel management. Giovanni lavora con numerose imprese ed istituzioni sulla progettazione, implementazione e valutazione di progetti basati sull'impiego dell'arte per il miglioramento delle prestazioni di business.   

 

 

Con i suddetti Keynote speakers relazioneranno:

  • Gianpiero PERRI - Direttore APT Basilicata, ITA
  • Franco PESCE - Direttore Ufficio Programmazione e Controllo di Gestione, Regione Basilicata, ITA
  • Valerio GIAMBRESIO - Membro Nucleo di Valutazione, Regione Basilicata
  • Attilio MAURANO - Direttore MIBAC Basilicata, ITA
  • Alberto VERSACE - Ministero Sviluppo Economico - Dipartimento Politiche di Sviluppo, ITA
  • Rossella TARANTINO - Regione Basilicata, ITA
  • Massimo OSANNA, Francesca SOGLIANI - Univeristy of Basilicata
  • Elisa CANFORA - University of Basilicata, ITA

 

Per informazioni:
 
Roberto Linzalone
Chief Coordinator Arts2Innovation Forum
Laboratorio di Ingegneria Economico Gestionale 
Università di Basilicata
Via Lazazzera
75100 MATERA - Italy
Tel: +39 347 1385602
Fax: +39 0971 205185 

roberto.linzalone@unibas.it 
 
_____________________________________________________________________________ 

 

Ufficio Stampa Matera: 
ServiziStampa by Resolvis

ServiziStampa by Resolvis

Via Passarelli, 50
75100 Matera (Italy)
Telefono +39 0835 331871 - Fax +39 0835 1820303
Angelo Tarantino - Mobile: +39 348 8515452
- Internet u.r.l.: www.servizistampa.it
 
ServiziStampa e Resolvis sono marchi registrati. Tutti i diritti sono riservati.
Release 1.1 
_____________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota