Cerca nel blog

sabato 20 agosto 2011

Incontro con Gennaro Mercogliano: presentazione del libro “Corrado Alvaro”

Mercoledì 24 agosto alle 21,30, nel chiostro di Palazzo San Bernardino a Rossano si svolgerà la presentazione del saggio letterario intitolato "Corrado Alvaro" di Gennaro Mercogliano, edito da Ferrari Editore nella collana "Genius Loci". Dialogherà con l'autore Settimio Ferrari, titolare e direttore della Ferrari Editore. Interverrà Stella Pizzuti, Assessore alla Cultura di Rossano.  Il saggio di  Mercogliano, profondo conoscitore delle opere di Alvaro, è il risultato delle ormai più che trentennali ricerche ed elaborazioni dell'autore sul grande scrittore calabrese, estese a una visione più ampia e comprensiva dello sconfinato mondo alvariano e della sua poetica. Attraverso un acuto e serrato confronto coi diversi orientamenti critici, emersi negli anni su Alvaro, l'autore evidenzia e rivendica l'attualità del pensiero alvariano con riferimento alle tematiche della crisi e alle opzioni narrative del  Novecento.  Gennaro Mercogliano è vicedirettore dell'Università Popolare di Rossano, membro del Consiglio Direttivo dell'Iraceb. Collabora con "Il Mattino", "Nuova Antologia", "Filologia Antica e Moderna", "Periferia", "Lunarionuovo" e con altre riviste specializzate. Fa parte del Comitato di Consulenza della rivista "Polimnia". Ha scritto numerosi saggi e libri di argomento letterario. Tra le sue ultime pubblicazioni "Repubblica Partenopea" (2000), "Caro Novecento" (2002), "E' morto il Novecento? Rileggiamo un secolo" (2007), "Alvaro negli anni" (2008), "Il tempo di Nilo, in S. Nilo di Rossano nell'undicesimo centenario della nascita" (2009).
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota