Cerca nel blog

giovedì 18 agosto 2011

Crisi economica. E' il sistema che e' marcio. Il caso degli sponsor commerciali agli incontri politici

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/crisi+economica+sistema+che+marcio+caso+sponsor_19420.php
-------------------------


Crisi economica. E' il sistema che e' marcio. Il caso degli sponsor commerciali agli incontri politici

Firenze, 18 Agosto 2011. La crisi economica richiede molto di piu' di alcuni provvedimenti che, pur potendo temporaneamente tamponare alcuni buchi, non risolvono una tragica realta': uno Stato e un'organizzazione economica che macina sprechi e disaffezione e non genera produttivita' e affezione. Il baratro tra questi due livelli e' enorme.
Facciamo l'esempio delle aziende pubbliche e private che sponsorizzano le feste politiche e/o di partito. Lo fanno per farsi pubblicita' presso i presumibili tanti che frequenteranno questi raduni oppure per conquistare la benevolenza dei dirigenti di questi partiti che poi decidono come usare i soldi pubblici? Crediamo che le due motivazioni' ci siano entrambi, ma con un grande sbilancio della seconda.
Ci domandiamo per quale motivo aziende come Eni ed Enel, Trenitalia e Autostrade, Lottomatica e Sisal e Gse (Gestore servizi elettrici), tutte aziende in cui il ministero dell'Economia e' presente anche al 100%, abbiano bisogno di questa pubblicita'. Evidentemente ai partiti non basta il finanziamento pubblico che estorcono ai contribuenti che piu' volte glielo hanno bocciato col referendum, e quindi si fanno finanziare sempre dallo Stato anche se con altro canale.
Poi ci sono le aziende essenzialmente private, come Monte dei Paschi di Siena, Telecom, Intesa San Paolo, Wind, Vodafone, Edison, Ibm, Seat, etc Sicuri che investono i loro soldi in pubblicita' per i visitatori di queste feste o gli scarni passaggi televisivi che riprendono le specifiche iniziative? E non piuttosto per invogliarsi questo o quel partito, questo o quell'altro capo di corrente di partito che organizza il proprio raduno, cosi' che si ricordino di loro quando c'e', per esempio, un affidamento della gestione di tesoreria di un Comune, di una Provincia o di una Regione, l'allestimento delle comunicazioni o dell'informatica di questa o quell'altra istituzione nazionale o locale e i relativi contratti energetici o parco macchine?
Non crediamo di essere dei fantasiosi burloni diffidenti di tutto. Si tratta di costi che o escono direttamente dalle casse dello Stato (societa' pubbliche) o gravano sulle solite casse grazie ad affidamenti di servizi non scelti anche col criterio del vantaggio economico (societa' private o quasi).
E' questo marciume? E non e' sintomatico che anche il maggior partito dell'opposizione (molte sono le feste del Partito Democratico in questo gioco) vi si presti?
Cosi' non si va da nessuna parte e si continua solo a farci male.

Di seguito alcuni sponsor in alcune iniziative:
Cortina Incontra: Audi, Eni, Vodafone, Mps, Aeroporti di Napoli, Alitalia, Allianz, Generali, Sisal, Pirelli, Autostrade, Agenzia del Territorio, Autogrill, Enel, Poltrona Frau, etc.
Capalbio Libri: Enel, Telecom, Eni, Terna, Invitalia. Simest, Banca CR Firenze, etc.
Vedro', raduno del vicesegretario del Pd Enrico Letta: Eni, Enel, Telecom, Vodafone, Edison, Lottomatica, Moby (traghetti), Sisal, Autostrade, Ferrovie, Farmindustria, Cremonini, Ibm, Seat. Alitalia, Campari, Nestle', Ibm, Sky Gsk, Conad.
Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione: Intesa san Paolo Wind, Farmindustria.
Feste varie Pd: oltre a diversi sponsor di sopra, la caratteristica sono le Coop di tutti i tipi.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it Email: aduc@aduc.it
Ufficio stampa: Tel.055290606

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota