Cerca nel blog

giovedì 7 gennaio 2010

Content Tour 2010 - Tappa di Bologna, 21 Gennaio 2010

Cosa e' davvero il software libero? E' vero che il suo utilizzo comporta vantaggi non solo economici? Esistono soluzioni alla portata delle Piccole e Medie Imprese?
Il Content Tour nasce per fornire risposte chiare a queste domande, attraverso l'esperienza di aziende che hanno visto nascere il sorriso sul volto di tanti clienti, un tempo scettici ed oggi pienamente entusiasti delle tecnologie open source.
L'iniziativa parte da un consorzio di aziende di diverse Regioni per rivolgersi all'intero territorio nazionale. Il Content Tour parte da Bologna il 21 Gennaio 2010 e prosegue a Milano, Roma, Napoli, Palermo, tappe iniziali di un percorso nella penisola che ha l'obiettivo di vedere piu' contenti gli IT manager, i dirigenti del personale, i responsabili della gestione dei contenuti e tutti gli utenti che giornalmente vivono e convivono con le tecnologie per la comunicazione nella Aziende e negli Enti Pubblici.
Si parte dall'Emilia Romagna: Bologna, 21 Gennaio 2010, Hotel Savoia.
La partecipazione e' gratuita: basta iscriversi tramite alla pagina http://www.contentour.it/iscriviti (L'organizzazione non garantisce la disponibilita' di posti a sedere per chi non si iscrive.)
Nel Content Tour troverete divulgazione senza semplificazione: taglio estremamente operativo, numerosi casi di studio e dimostrazioni pratiche, molto spazio alle domande del pubblico.
L'evento impegnera' l'intera giornata di Giovedì 21 Gennaio e sara' diviso in due sessioni, fruibili anche separatamente, con inizio alle 10.00 e conclusione dei lavori alle 16.00.
La mattina: interventi di taglio informativo sul software libero, concepiti in modo da sfatare alcuni pregiudizi persistenti e costruire una visione corretta ed approfondita delle opportunita' offerte dal software a sorgente libero e dallo sviluppo comunitario del codice. Seguiranno dimostrazioni di una soluzione di portale e di una Intranet di tipo "groupware" caratterizzata dai cosiddetti spazi di collaborazione virtuali.
E' previsto un coffee break a metà mattina, mentre il pranzo sara' autogestito dai partecipanti.
Il pomeriggio: ancora numerose attivita' dimostrative, a partire da una Intranet di taglio documentale tesa a supportare i processi aziendali nel rispetto di organigrammi e mansionari, per proseguire sul tema dell'integrazione con strumenti di produttivita' individuale (Google Docs, OpenOffice), con sistemi GIS e con applicazioni settoriali.
 
Il Content Tour è promosso e gestito da RedTurtle Technology di Ferrara, BioDec di Bologna e Abstract di Napoli, aziende leader nelle forniture di progetti basati su Plone, da anni impegnate in collaborazioni che garantiscono una copertura di tutto il territorio nazionale, con competenze di punta che saranno meglio descritte nel corso dell'evento stesso.
 
Sito Ufficiale: http://www.contentour.it
Iscrizione obbligatoria e gratuita: http://www.contentour.it/iscriviti
Programma definitivo degli interventi: http://www.contentour.it/events/bologna-programma
Location: Hotel Savoia, Via San Donato, 161- 40127 Bologna
Info logistiche: info@contentour.it, 0532/1915958 (Federica)
Info tecniche: cesare.brizio@redturtle.it, 334/9529072 (Cesare)

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota