Cerca nel blog

domenica 3 gennaio 2010

Alemanno allunga le mani fino alla foce del Tevere

Comunicato Stampa 2/2010                                                                                                               3 Gennaio 2010

Alemanno allunga le mani fino alla foce del Tevere

Pioggia e mareggiate, ma i soli a ricevere rimborsi sono i balneari. Per i cittadini dell'Idroscalo, nulla.

In questi giorni che hanno visto l’inondazione in Toscana causata dalla cementificazione e dalla pianificazione mancata, il Presidente del XIII Municipio, Giacomo Vizzani, dichiara di essere preoccupato per i 'danni' agli stabilimenti, ma sdrammatizza gli allagamenti delle case all'Idroscalo, chiamandole 'pozzanghere'.

Il problema idrogeologico alla foce del Tevere è drammatico. Le sponde del fiume sono indebolite dalle opere spesso abusive realizzate dai cantieri nautici e 50.000 cittadini sono a rischio esondazione per la mancata realizzazione di un secondo argine che, ironia della sorte, doveva erigersi proprio dove adesso è sorto il porto turistico e dove si configurano nuove costruzioni.

Ad Ostia, il 24 Novembre, Alemanno ha presentato i nuovi progetti per quel quadrante che prevedono la sdemanializzazione di molte aree. Denominato Polo della Nautica, includerà le rive del Tevere dalla foce fino all'attuale Ponte della Scafa. Il progetto del centro nautico già è in stato avanzato e i costi delle sole opere pubbliche sono stimati intorno ai 34 milioni di euro. Nel frattempo sono già partite le iniziative private, come l'ampliamento del Porto Turistico di Ostia (600 nuovi posti barca, attracco per i traghetti per la Sardegna e le navi da crociera), stima dei costi 80 milioni di euro a carico della società Ati, di cui fanno parte e finanziano diversi balneari di Ostia. La sdemanializzazione dell'Idroscalo e l'ampliamento del porto turistico prevedono lo sgombero e l'abbattimento delle palazzine ex-Armellini in zona Nuova Ostia. Il Piano Casa, recentemente approvato dal Comune di Roma, permetterà forti premi di cubatura per l'abbattimento di edifici sul litorale se vincolati alla realizzazione di nuove strutture alberghiere. Va ricordato però che il Programma di Riqualificazione Urbana (P.R.U.) di Ostia Ponente, approvato con l'Accordo di Programma del 28 dicembre 1998 ed esecutivo dall'agosto 1999, prevedeva un nuovo argine, mai realizzato (da via C. Avegno all'arginatura principale del Tevere, all'altezza dell'impianto di sollevamento del Consorzio di Bonifica), necessario per la messa in salvaguardia idraulica di Ostia, dichiarata ad alto rischio dal Piano Straordinario di Bacino.

Le amministrazioni non possono dunque ignorare questa situazione o peggio ancora sdrammatizzarla quando invece il problema è serio. Mentre l’attuale Giunta ha posto il problema della stabilità delle palazzine ex-Armellini a Nuova Ostia (tanto da effettuare uno 'sgombero forzoso' a Ferragosto a cui però, stranamente, non sono seguite le necessarie opere di consolidamento), minimizza di contro il problema idrogeologico alla Foce del Tevere.

Deve essere fermato questo processo di sdemanializzazione che non solo è propedeutico a selvagge speculazioni edilizie, ma che nello stesso tempo crea gravi problemi di sicurezza per la città tutta e ripercussioni sul piano sociale. Mentre si spendono milioni di euro per progetti faraonici, non se ne spendono per mettere in sicurezza gli abitanti. Non dovrebbe un primo cittadino preoccuparsi della loro sicurezza sopra ogni cosa ? Si aspetta forse il disastro per lasciare alla natura l'onere di liberare aree demaniali appetibili per bieche speculazioni ? Il ruolo della politica non è quello di occuparsi degli appetiti privati, bensì del bene comune. E’ necessario dunque che venga dato un taglio netto a scelte compromissorie, agli abusi, agli imbrogli e alle imperizie perché a pagare sono sempre e solo i cittadini.

 

LabUrbanistico

Dott.ssa Paula de Jesus - Urbanista

 

Tel. +39 348 772.6362  NetFax  +39 1782280497

e-mail: info@labur.eu

http://www.labur.eu

 

 


Informazione ai sensi del Codice della Privacy  (D.L. 196/2003).

Il vostro indirizzo ci è pervenuto da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque o a seguito di una vostra e-mail a noi indirizzata. Il vostro indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per inviarvi le nostre comunicazioni e notizie e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Nel caso avessimo disturbato la vostra privacy, inviateci una e-mail ed il vostro indirizzo verrà prontamente rimosso dalla nostra mailing list.

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota