Spettabile Redazione,
di seguito Vi trasmetto comunicato stampa.
Nel ringraziarVi per la Vostra gentile Attenzione
colgo l'occasione per salutarVi cordialmente.
Maurizio FERRAIOLI
TEL.329-8256232
COMUNICATO STAMPA
L'IDV RISPONDE AL VESCOVO E LANCIA UN APPELLO AL MONDO POLITICO
L'IDV, dopo aver letto con attenzione l'omelia del vescovo Monsignor. Muraglia, valuta assolutamente interessanti i toni etici che accendono l'accorato appello nei confronti del mondo politico affinché inizi a prendere distanza dall'apparato tecno-economico che lo sta trascendendo.
Del resto le tematiche ambientali, non disgiungibili da quelle che riguardano gli effetti che la tecnica e il capitalismo finanziario stanno producendo sulla società, fanno parte di un più complesso ragionamento che cerca di contenere il rapporto tra l'uomo e il suo livello di sviluppo sotto un profilo escatologico. Quella particolare idea della storia che noi chiamiamo banalmente progresso. Ciò che la politica sta dimenticando è il fatto che non esiste nessuna idea di progresso che non sia sostenuta a monte da una visione etica dell'uomo, della società e della natura.
Lo sviluppo, senza una visione antropologica che lo accompagni, è nichilismo. Non è un caso se sta producendo continui disastri ambientali, senza che la politica abbia la forza di prevederli.
Che cos'è dunque la politica moderna ed innovatrice declinata maldestramente nei salotti televisivi, se si muove sonnambula tra le indicazioni che provengono da un contesto tecnico ed economico che sfugge - anche culturalmente - al suo controllo?
Può anche darsi che l'IDV sia estremamente radicale con la sua fermezza innanzi alle leggi, alla serietà istituzionale, al rispetto per le regole, ma è ancora vicina ai cittadini, alle loro incertezze, al loro bisogno di comprendere perché, per esempio, si sia calpestato in questo Paese ogni senso di umana decenza.
Ed in questa radicalità, che è poi il segno della sua umanità, l'IDV continua a chiedersi se è normale che l'ambiente sia in mano a comitati d'affari, che la tecnica abbia fondato un ibridismo ideologico gestito strumentalmente dalla politica, che la politica stia a sua volta smarrendo la sua nobile aspirazione a perseguire il bene della comunità, come si evince dalle pretestuose polemiche che sono scaturite il giorno dopo l'alluvione del Magra sulle tempistiche dei presenzialismi politici sui luoghi dei disastri.
L'Italia dei Valori non partecipa a questo genere di giochi, si limita per il momento a condividere il richiamo alla dignità umana che proviene dal Vescovo.
Un giorno segnerà la strada a tutti coloro che, dimenticando il mandato altamente umanistico che è intrinseco alla missione politica, hanno finito con il chiamare riformismo il proprio ineluttabile smarrimento storico.
Nicola De Benedetto Responsabile IDV Area Tematica Pubblica Istruzione,Università e Ricerca
Maurizio Lipilini Coordinatore Provinciale Italia dei Valori
Maurizio Ferraioli Coordinatore Comunale Italia dei Valori
Chiacchiera, gioca, condividi: scarica gratis Messenger 2009