Comunicato stampa
In diretta su Rai 1, domani la 40° edizione del prestigioso Premio
Premio Barocco a Lecce, nella
"Capitale Internazionale di Giovani per la Pace"
Cardinale, D'Alessio, Arbore e Negramaro tra i vincitori nella città che giorni fa ha rivevuto l'importante titolo dall'Organizzazione Mondiale per la Pace
La 40° edizione del Premio Barocco 2009 andrà in onda in diretta in prima serata su Rai Uno domani mercoledì 3 giugno, e, a ricevere la pregiata galatea bronzea del maestro Egidio Ambrosetti in questo importante quarantennale, saranno tra gli altri la grande attrice, Claudia Cardinale, il cantante napoletano di fama internazionale Gigi D'Alessio, il gruppo musicale salentino di indiscusso successo de i Negramaro, il poliedrico Renzo Arbore e, per la categoria industria, l'imprenditore pugliese Antonio Ture. Mentre tra gli ospiti "divertenti" sul palco a ritirare il premio saranno gli acclamati Ficarra e Picone.
A presentare questa edizione del festival sarà Carlo Conti, che sarà contornato sul palco di Lecce anche da tre testimonial d'eccezione che si alterneranno nel corso della serata: Emanuela Aureli, Bianca Guaccero e Stefania Rocca, in un mix esplosivo di ironia, bellezza e sensualità. Proprio ieri mattina, presso l'Università del Salento, ha avuto luogo un incontro tra Carlo Conti e gli studenti universitari salentini, durante il quale il presentatore ha relazionato sul tema "La televisione di qualità - ieri, oggi e domani" e successivamente si è trattenuto a conversare con gli studenti.
Ma il Premio Barocco ha quest'anno un sapore assolutamente speciale in quanto ha luogo nella città, Lecce, che solo pochi giorni fa, il 23 maggio, ha ricevuto il titolo di "Capitale Internazionale di Giovani per la Pace 2009" dalla sede di Ginevra dell'Organisation Mondiale Pour La Paix - World Organization For Peace OMPP-WOFP.
Motivo di questo importante riconoscimento internazionale è l'attività svolta dal movimento "GPace - Giovani per la Pace" www.gpace.net, tante iniziative positive che hanno promosso i Giovani di Lecce a favore della Pace. Per voto unanime del Consiglio degli Assessori OMPP WOFP e del Consiglio dei Comunicatori CDC, si è nominata la Città di Lecce "Capitale Internazionale di Giovani per la Pace 2009". Questa nomina intende incoraggiare tutti i Giovani di questa città a continuare il loro progetto per un mondo migliore e in Pace, ampliando il programma umanitario, per estendere questo esempio positivo e imitabile a tutto il mondo giovanile.
Il Premio, nato da un'idea di Fernando Cartenì, è cresciuto di anno in anno, divenendo un appuntamento sempre più importante per celebrare grandi personaggi del mondo dello spettacolo, della musica, della cultura, del cinema, della scienza, dello sport e dell'imprenditoria. Nel corso delle precedenti trentanove edizioni sono entrati nel copiosissimo Albo d'Oro dei premiati personaggi del calibro di Luciano Pavarotti, Carlo Rubbia, Franco Zeffirelli, Sophia Loren, Claudia Cardinale, Giuseppe Tornatore, Rita Levi Montalcini, Adriano Celentano, Andrea Bocelli. Il premio è prodotto da Nibbio Eventi con il patrocinio di Città di Lecce, Regione Puglia, Camera di Commercio di Lecce e sotto l'alta egida dell'Università del Salento.
-------------------
"GPace - Giovani per la Pace" è un progetto molto ambizioso che intende rendere Lecce ed il Salento il territorio nel Mediterraneo e nel mondo portavoce della necessità, della voglia e del sogno di pace da parte dei giovani. Non nasce dalla politica e non nasce dalla religione, ma è stato concepito dai ragazzi della Repubblica Salentina (www.repubblicasalentina.it) e portato avanti dagli studenti dell'Istituto "Costa" e della scuola media "Galateo", entrambe di Lecce. Educare oggi i giovani alla pace rappresenta il modo migliore per avere domani governanti e dirigenti capaci di concepire un mondo di interazione tra gli uomini e tra i popoli senza conflitti. Dietro alla parola "pace", i ragazzi leccesi hanno sempre visto gli alti valori legati al rispetto reciproco, alla convivenza e alla tolleranza. Una prima particolarità del progetto è che nasce dal basso, dai giovani stessi, e non, come spesso succede, dagli adulti. Questo offre al movimento una marcia in più in quanto i "linguaggi" di comunicazione (il gergo, la grafica, gli strumenti) sono proprio quelli del loro mondo. "GPace" riuscirà ad arrivare ai giovani in maniera diretta e non come una "classica" lezione dall'alto.
La seconda particolarità del progetto è che il movimento "GPace" è una "creatura di oggi", ossia nasce nell'era delle grandi potenzialità della comunicazione multimediale, parliamo di Internet e di tutti servizi collegati (social network, mailing, blog, ...) tutte le comunicazioni sono quindi immediate, economiche, veloci e globali. I ragazzi in pochissimo tempo si sono fatti conoscere ed apprezzare su Facebook, Msn, Myspace e attraverso il loro spazio web su www.gpace.net.
Repubblica Salentina
www.RepubblicaSalentina.it
posta@repubblicasalentina.it