Cerca nel blog

lunedì 6 aprile 2009

wlan business forum 2009 e m2m forum 2009 guardano al futuro

Quali i possibili sviluppi del Wireless e del comparto M2M durante la crisi? Se ne parla il 7 Aprile a Wlan Business Forum 2009 e M2M Forum 2009, con momenti di approfondimento di ampio respiro e grande attualità

 

www.wlanforum.eu/it        –       www.m2mforum.com/it

 

 

Milano, 3 aprile – Wlan Business Forum 2009, giunto alla decima edizione, e M2M Forum 2009, all’ottava edizione, guardano al futuro. Il 7 aprile, presso il Crowne Plaza Hotel di Milano, sarà l’occasione per dibattere sui temi più attuali nell’ambito del mercato wireless, broadband e machine to machine con i maggiori esperti del settore.

 

Intenso il programma della giornata, con conferenze e tavole rotonde dedicate ad argomenti di grande attualità. Si parlerà di Wi-Max, per analizzarne i possibili scenari di sviluppo. Il dibattito troverà ampio spazio sia nella sua naturale sede, a Wlan Business Forum 2009, che durante M2M Forum 2009, dove verrà trattato il potenziale della tecnologia Wi-Max nel comparto del machine to machine.

 

Numerosi gli argomenti proposti durante le sessioni mattutine e pomeridiane dei due eventi; tra questi particolare attenzione verrà riservata alla crescita registrata negli ultimi anni dal settore M2M, e all’incremento di tecnologie Wireless in esso, che ha evidenziato le enormi possibilità di questo comparto.

 

WLAN BUSINESS FORUM 2009

 

Estensione ed evoluzione della rete: l’ottimizzazione dei costi introdotta dalla banda larga. Questo il titolo della sessione plenaria, coordinata dal giornalista Alessandro Longo, che darà il via a Wlan Business Forum 2009 e che approfondirà in particolare quali siano le opportunità di business offerte dalle reti wireless e quale sia la possibile evoluzione della rete.

 

Tra gli interventi previsti durante la sessione plenaria, l’avvocato Fulvio Sarzana dello Studio Sarzana & Associati parlerà delle frequenze radio, LTE (Long Term Evolution) o Wi-Max in mobilità. Quali i profili regolamentari e quali le opportunità del mercato.

 

Della crisi economica, dei risvolti e dei possibili sviluppi in ambito Wireless se ne parlerà con l’intervento dal titolo Wireless Application durante la congiuntura economica: quale percorso.

 

A seguire, Francesco Loriga, Responsabile Progetto Piano Innovazione della Provincia di Roma, affronterà il tema del Municipal Wireless e della diffusione del Wi-Fi. Loriga presenterà una case history relativa all’ottimizzazione dei costi grazie alla tecnologia Wi-Fi, dando particolare rilievo ai benefici ottenuti in termini di efficienza e qualità.

 

M2M Forum 2009

 

In contemporanea, si terrà la sessione plenaria dell’ottava edizione di M2M Forum 2009, l’evento sull’Internet delle Cose. Presieduta da Gianluigi Ferri, CEO di Wireless, la sessione intende offrire un approfondimento su Mercato attuale e trend di sviluppo nel mondo M2M, analizzando le tecnologie e le applicazioni attuali in Italia, i modelli di business e i possibili sviluppi.

 

Tra gli interventi previsti, Robin Duke, Founder & CEO, Beecham Research, affronterà il tema della crisi economica attuale e della risposta del comparto M2M. Mentre la presentazione dal titolo M2M in your home porterà l’esperienza del mercato svedese per mostrare come uno dei possibili trend di sviluppo per il mercato M2M sia dato dalla realizzazione di soluzioni B2C per la casa.

Keynotes Speaker
Fra i relatori di Istituzioni, Associazioni e Partner che hanno confermato la loro presenza a Wlan Business Forum e M2M Forum, vi segnaliamo:

Leandro Agrò, WideTag Inc
Sergio Antocicco, ANUIT
Samuele Astuti, Lab#ID, Università Carlo Cattaneo - LIUC
Alfredo Biocca, Torino Wireless

Robert Brunbäck, Telenor Connexion AB
Rino Buccio, Retelit  
Giovanni Cancellieri, CREsM
Bruno Carbone, ENAV
Massimiliano Cassinelli, IlSole24Ore Business Media
Raoul Chiesa, ISECOM
Antonio Cirella, Fare Elettronica

Nicola D'Angelo, AgCom
Vincenzo De Caro, WiMAX Sicilia

Annamaria Di Ruscio, Netconsulting
Robin Duke-Woolley, Beecham Research
Matteo Fici, ASSOPROVIDER
Matteo Flora, (OPSI) AIP-ITCS
Oreste Galasso, Selene Gruppo A2A

Stefano Giordano, Università Di Pisa
Eric Le Bihan, Freemax
Valerio Lombardi, Italgest Mare
Alessandro Longo, Giornalista
Francesco Loriga, Provincia di Roma
Silvia Machmer, Machmer International Consulting
Carlo Maria Medaglia, CATTID - Università La Sapienza di Roma
Alessandro Meroni, Gruppo Mega Italia
Nicola Miola, ASTRIM
Paolo Nuti, AIIP
Monica Paolini, Senza Fili Consulting
Alessio Pennasilico, AIPSI
Daniela Rao, IDC Italia
Fulvio Sarzana, Sarzana & Associati
Alessandro Sciolari, Assoknowledge
Marco Sommani, Consortium GARR
Sergio Stagni, Intergen
Enzo Maria Tieghi, ISA s99 Committee
Stefano Trumpy, ISOC Italia 

Giovanni Maria Varazi, Fiat Group Automobiles

Per l'elenco completo dei relatori di M2M Forum, clicca qui.

Per l'elenco completo dei relatori di WLAN Forum, clicca qui.

 

Gli Sponsor/Exhibitor di Wlan Business Forum 2009:

Sponsor: WITECH, ALCATEL - LUCENT ITALIA, ALHOF, ALVARION, D-LINK MEDITERRANEO, I-TEC, MERU NETWORKS, RAYTALK INDUSTRIES.

Exhibitor: AMPERCOM, ARUBA NETWORKS, ASIT, AVM, BPG RADIOCOMUNICAZIONI, EDSLAN, ELMAT, FIORE, FLY BOOST, FLY COMMUNICATIONS, IPKOM, MOBIMESH VOISMART, SARTELCO SISTEMI, SICE, SIDIN, TELCOMMS, VECTOR, ALVARION ITALIA, DIGI, FUNKWERK ENTERPRISE COMMUNICATIONS, MOBOTIX, SATEL, SHORETEL.

Gli Sponsor/Exhibitor di M2M Forum 2009:

Sponsor: CINTERION, DIGICOM, MOVACTIVE, URMET, INTERMEC TECHNOLOGIES - ABD, DEVOTEAM TELECOM.

Exhibitor: ATTI, AVNET MEMEC, BFI OPTILAS, COMPREL, EFA AUTOMAZIONE, HMS INDUSTRIAL NETWORKS, KUANTIC, PWM SEMICONDUCTORS - SIM COM, SEM Services for Electronic Manufacturing, SILVERSTAR ENGINEERING - TRIDIUM, TELIT.

 

Agende e moduli di registrazione sono disponibili sui siti web degli eventi www.wlanforum.eu/it e www.m2mforum.com/it. La partecipazione e’ gratuita.

 

 

Informazioni su WIRELESS

WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).

 

 

Contatti

 

logowireless_xweb

 

Michela Gnemmi
mgnemmi@gowireless.it

WIRELESS Srl
Via Monte Rosa, 11 – 20149 Milano
Tel 02/48517925 - Fax 02/460015

 

Francesca Tolimieri

ftolimieri@gowireless.it

astralys

Via Matteotti, 77 – 20041 Agrate Brianza (MI)

Tel/Fax 0396210037

 

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota