COMUNICATO STAMPA
In occasione dei festaggiamenti per il 2762° Natale di Roma
Roma AntìcA spiegata ai ragazzi
lunedì 20 aprile 2009, ore 18.00
Libreria AVE, via della Conciliazione,12 – Roma
Tavola rotonda sui problemi e le prospettive della divulgazione storica nell'editoria destinata a bambini e ragazzi, scolastica e non.
All'incontro interverranno, insieme ad A. Giardina, presidente dell'Istituto italiano per la storia antica, F. Schneider (ideatore del libro Roma Antica a fumetti e direttore editoriale della casa editrice Vision) e R. Punzi (autrice ed editrice di Alla scoperta di Roma antica, Lapis editrice).
Nel corso del dibattito saranno toccati alcuni dei punti problematici relativi alla divulgazione "infantile" della "storia romana", in riferimento anche all'ipotesi, che sembra farsi sempre più concreta, della costruzione di un Parco a tema sull'Antica Roma, il cui target di riferimento sarebbero proprio i ragazzi.
In un momento in cui il libro cartaceo si trova affiancato sempre di più dai supporti tecnologici, Internet e l'iPod in primis, l'editoria per ragazzi attraversa una fase di transizione, che richiede dai propri operatori capacità di re-inventare se stessi.
La sfida, per gli editori, è affrontare la Storia in modo originale e curioso, così da incoraggiare bambini e adolescenti ad appassionarsi alla lettura e alla Storia in particolare, attraverso libri che vadano incontro al loro mondo, ma anche capaci di spalancare le porte della loro fantasia, coniugando gioco e apprendimento, per trovare risposte, ma soprattutto porsi sempre nuove domande.
Perchè i ragazzi, anche se piccoli, hanno le idee ben chiare e scelgono già da soli i libri in grado di soddisfare la loro curiosità e il loro desiderio di conoscenza.
Dominga Ponzo
Ufficio stampa Vision S.r.l.
Tel/Fax: 06 44292688