Cerca nel blog

domenica 12 aprile 2009

La Vera Resurrezione

La resurrezione delle Manifestazioni Divine non appartiene al corpo.
Il loro stato, le loro condizioni, i loro atti, l'ordine che essi hanno promulgato, i loro insegnamenti, le loro espressioni, le loro parabole e le loro istituzioni, hanno un significato spirituale e divino e non si riferiscono a cose materiali.
Così, ad esempio, il tema della venuta di Cristo dalle nuvole: È chiaramente affermato, in vari passi del Vangelo, che il Figlio dell'Uomo venne dal cielo; è in cielo; e andrà al cielo.
Così, al capitolo VI, versetto 38° del Vangelo di S. Giovanni, è scritto: "Perciocché io son disceso dal cielo"; mentre nel versetto 42° ritroviamo: "E dicevano: Costui non è egli Gesù figliuol di Giuseppe, di cui noi conosciamo il padre e la madre? Come dunque dice costui: Io son disceso dal cielo?".
Anche in Giovanni, capitolo III, versetto 13°, è detto: "Or niuno è salito in cielo, se non colui che è disceso dal cielo, cioè il Figliuol dell'Uomo che è nel cielo".
Osserva come sia detto "il Figliuol dell'Uomo che è in cielo", mentre a quell'epoca Cristo era sulla terra.
Nota pure come è detto che Cristo "venne dal cielo"sebbene egli venisse dal seno di Maria e il suo corpo sia nato da Maria.
È evidente, dunque, che nel dire che il Figliuol dell'Uomo "venne dal cielo", non si alludeva a un significato esteriore; si trattava di un fatto spirituale e non materiale.
Il significato era che, sebbene apparentemente Cristo nascesse dal seno di Maria, in verità Egli venne dal cielo, dal centro del sole della Realtà, dal Mondo Divino, dal Regno dello Spirito. E siccome era evidente che Cristo venne dal cielo spirituale del Regno Divino, la Sua scomparsa sotto terra, per tre giorni, ha un significato recondito e non è un avvenimento esteriore.
Allo stesso modo, la Sua resurrezione dal seno della terra è anche essa simbolica; è un fatto spirituale e divino, non materiale; e così pure la Sua ascensione al cielo è una ascensione spirituale e non materiale.
Oltre a queste spiegazioni, la scienza ha dimostrato che il cielo visibile è un'area illimitata, vacua e vuota, nella quale ruotano innumerevoli stelle e pianeti. Diciamo quindi che il significato della Resurrezione di Cristo è il seguente: I discepoli erano smarriti e afflitti dopo il martirio di Cristo. La Realtà di Cristo, che comprende i Suoi insegnamenti, la Sua munificenza, le Sue perfezioni e i Suoi poteri spirituali, venne occultata e celata per due o tre giorni dopo il Suo martirio e non fu più risplendente ed evidente.
Anzi, la Realtà era perduta poiché i credenti erano in piccolo numero, e angosciati e afflitti.
La Causa di Cristo era simile a un corpo senza vita e quando, dopo tre giorni, i discepoli divennero sicuri e saldi nella fede, cominciarono a servire la Causa di Cristo e decisero di diffondere i divini insegnamenti mettendo in pratica i Suoi consigli e, levandosi a servirLo, la Realtà di Cristo risplendette, la Sua Munificenza apparve, la Sua Religione ebbe vita e i Suoi insegnamenti e ammonimenti divennero evidenti. In altri termini, la Causa di Cristo era come un corpo senza vita fino a quando la vita e la munificenza dello Spirito Santo lo circondarono.
Questo è il significato della resurrezione di Cristo e questa fu la vera resurrezione.

'Abdu'l-Bahá 1844-1921
Le lezioni di San Giovanni d'Acri, pag. 109-111 - Casa Editrice Baha'i
http://www.bahaimilano.it/bibliotecadigitale/
http://www.bahai.it/

--

www.bassanobahai.blogspot.com
www.levirtu.blogspot.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota