Cerca nel blog

giovedì 8 gennaio 2009

Trivago: Hotel europei in saldi

Prezzi degli hotel in Europa in netto calo per Gennaio

La stagione dei saldi nel settore alberghiero aperta con le vacanze di Natale, si conferma in tutta Europa anche questo mese. Prezzi in forte ribasso soprattutto in Uk. Ginevra la citta' piu' cara, Budapest la piu' economica. Napoli é la meta turistica italiana meno cara. Fonte: www.trivago.it

Milano, 9 Gennaio 2008 - La stagione dei saldi é iniziata, non solo per i beni di largo consumo, ma anche per i prezzi degli hotel in Europa, che toccano il minimo storico degli ultimi 9 mesi. Il tHPI* (trivago Hotel Price Index), indicatore dei prezzi per gli Hotel in Europa calcolato dal portale trivago sulla base del prezzo medio per tutte le offerte di e-bookings della rete, conferma la stagione dei ribassi gia' iniziata lo scorso mese. Il costo degli hotel é sceso fortemente, per questo mese di Gennaio, toccando il prezzo medio per doppia a notte di 109 euro. Hotel mai cosi' economici a: Venezia (119 euro doppia/notte), Roma (107 euro), Torino (103 euro), Bologna (102 euro) e Napoli (90 euro), la citta' italiana meno cara.

Ma i cali piu' evidenti si sono verificati nelle citta' d'Oltremanica dove, da Londra (127 euro) ad Edinburgo (99 euro), passando per Manchester (87 euro) e Birmingham (78 euro), la perdita di valore della sterlina si é fatta sentire nel settore turistico, registrando un calo dei prezzi hotels fino al 20% rispetto al mese precedente. Oggi l'Uk si é uniformata ai prezzi europei, proponendo tariffe ancora piu' convenienti e competitive. Diversamente la vicina Irlanda, dove l'euro gioca in casa, che regista un aumento dei prezzi per la capitale, Dublino (157 euro), una delle mete piu' care in Europa, assieme a Ginevra (193 euro) e Stoccolma (145 europa). Mentre le meno care d'Europa sono Budapest (72 euro), Cracovia (75 euro) e Granada (76 euro)

In tutte le altre citta' europee i prezzi si sono tenuti stabili rispetto a Dicembre, con lievi aumenti a Monaco (127 euro) e Milano (135 euro).

*Il tHPI indica il livello dei prezzi di una camera doppia standard calcolata per le 50 citta' Europee piu' cliccate su trivago. L'indice è calcolato sulla base delle 40 mila richieste dei prezzi delle camere di hotel consultate su trivago quotidianamente. Il motore di ricerca dei prezzi trivago consente di mettere a confronto i prezzi di oltre 280 mila alberghi e strutture ricettive nel mondo. Ad ogni richiesta, i prezzi correnti piu' vantaggiosi degli agenti di viaggio bengono messi direttamente a confronto. I viaggiatori possono quindi prenotarli alle migliori tariffe disponibili.


Volete ricevere ogni mese gratuitamente il tHPI, trivago hotel prix index, per monitorare l'andamento dei prezzi hotel in Europa?

Fate richiesta a:

thpi@trivago.com

trivago GmbH: sede a Dusseldorf, Germania. La societa' web è stata fondata nell'aprile 2005. Community internazionale di viaggiatori, leader in Europa, che si scambiano consigli e informazioni di prima mano e metamotore comparatore dei prezzi web per gli hotels, la piattaforma trivago è attualmente visitata da 3 milioni di visitatori ogni mese e coinvolge quotidianamente 70.000 appassionati. Nel suo archivio, 250 mila opinioni su hotel, 200 mila attrazioni, 300 mila hotel, un archivio fotografico di 1 milione e 600 mila fotografie. trivago è stato recentemente selezionato dal Red Herring Europe 100 2008 come una delle piu' promettenti societa' web nei paesi dell'Emea (Europa-Medio Oriente-Africa) ed è risultato migliore sito web di viaggi secondo sitodellanno

---------------------------------------

Giulia Eremita

trivago Italia
Via Senigallia 18/2 Torre A
20161 Milano
Italia
Telefon + 39 - 02 - 40042033
giulia.eremita@trivago. it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota