Cerca nel blog

mercoledì 7 gennaio 2009

Fuorisessione 08 - La Sardegna per Emergency

Si chiama Fuorisessione '08 la compilation musicale a favore di Emergency prodotta dall' Associazione Scienze Politiche Sassari, in collaborazione con il Gruppo Emergency Sassari e pubblicata dall'etichetta Tajrà Edizioni e Produzioni di Cagliari.

Venti brani inediti, quattro le partecipazioni di gruppi e artisti provenienti dal "continente" (Bandabardò, Yo Yo Mundi, Paolo Benvegnù, Giorgio Canali & Rossofuoco) e ben sedici le formazioni isolane (Askra, Chichimeca, Kenze Neke, Nasodoble, Sikitikis, (P)neumatica, Almamediterranea, Train To Roots, Tilickennor, Soul of a man, Barrio Sud, Lame a Foglia d'Oltremare, Ølsen BjØrne, Sin Time, Figli di Iubal, Primochef del Cosmo). Nella compilation sono presenti 6 band formate da giovani studenti universitari dell'Ateneo di Sassari, prodotti in questo caso dalla stessa Associazione di Scienze Politiche, che hanno avuto la possibilità di incidere gratuitamente un brano in una sala di registrazione professionale, di comparire nel disco insieme a band di successo e di essere distribuite in tutta Italia così come capita solo ai "grandi" gruppi. Alla ristretta rosa appartengono i Barrio Sud, che hanno dedicato una canzone alla figura di Antonio Gramsci, i Lame a Foglia d'Oltremare che hanno musicato Galusè, una delle più suggestive poesie di Peppino Mereu, gli Ølsen BjØrne, i Sin Time, i già rodati Figli di Iubal e Primochef del Cosmo che hanno confezionato due brani inediti contro la guerra.
Fuorisessione '08 è un'operazione riuscita da un punto di vista formale e artistico, ostenta una generosa originalità e mostra l'eclettismo di cui sono capaci gli artisti coinvolti. Una logica emozionale corre lungo tutto l'album, unisce e mescola stili, generi, storie diverse fra loro. Dai ritmi reggae dei Train To Roots alla maestria compositiva dei Nasodoble, dal testo del poeta Montanaru musicato dai Tilickennor ai brani dedicati a personaggi ancora da sdoganare quali Michele Schirru o Zelinda Roccia, passando per la storia dell'indio Tacuabé fino all'agonia del dannato degli Almamediterranea. C'è tanto da scoprire, c'è tanto da ascoltare.

Fuorisessione '08 si propone al mercato discografico come vera e propria novità, e centra un insperato obbiettivo per la musica che nasce in Sardegna: varcare il Tirreno e porsi all'attenzione di un pubblico assai più ampio di quello a cui si è abituati.
Finalmente viene esportata una delle nostre facce più belle e in salute, da qualsiasi profilo la si guardi. Finalmente ci si prende il meritato spazio nella scena. Finalmente protagonisti e non semplici spettatori.

La copertina "evento" del cd è stata realizzata per l'occasione dal vignettista Vauro, che col suo tratto è riuscito a sintetizzare efficacemente il messaggio di speranza che l'ambiziosa iniziativa vuole trasmettere.
Il ricavato (escluse le spese di produzione) sarà devoluto interamente ad Emergency e contribuirà a sostenere il programma Sudan e l'attività del Centro "Salam" di cardiochirurgia a Khartoum, la capitale del paese africano. Sinora grazie al progetto sono stati raccolti e versati a favore di Emergency oltre 10.000€.

La direzione artistica di questo lavoro porta la firma di Giovanni Salis e Michele Biccone, che insieme a Gianni Menicucci di Tajrà Edizioni e Produzioni hanno curato anche la produzione esecutiva. Il mastering è stato curato da Marti Jane Robertson.

E' possibile acquistare il cd presso tutti i banchetti di Emergency della Sardegna e in tutti i banchetti di Emergency nazionali che ne hanno fatto richiesta.
Attualmente la compilation è in distribuzione nazionale esclusiva presso Fanzines Distribution ed è disponibile sugli scaffali dei negozi di musica e delle librerie specializzate sarde attraverso il circuito commerciale locale Meteca.

Il cd ha beneficiato dei finanziamenti dell'Università degli Studi di Sassari, dell'Ersu di Sassari, della Fondazione Banco di Sardegna, del Comune di Sassari, della Provincia di Sassari, della Regione Autonoma Sardegna, della CGIL di Sassari, delle ACLI Sardegna e di Terzonline.


Responsabile del progetto: Giovanni Salis - email salisi@tiscali.it
Per contatti e ordini: email fuorisessione@alice.it

--
Postato da animamigrante su Nuovo CorrieredelWeb

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota