Cerca nel blog

sabato 10 gennaio 2009

Master Comunika: Comunicazione Ambientale

Master in Comunicazione Ambientale

Obiettivi

Il Master, Patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,si prefigge di formare la innovativa figura professionale del comunicatore ambientale che gestisce l'opinione pubblica sulle questioni ambientali, fornendo tutte le nozioni e gli strumenti-guida necessari per comunicare al meglio la natura e l'ambiente inteso come sfondo culturale e manageriale. La finalità primaria è quella di trasferire una metodologia comunicativa orientata a promuovere strategicamente il territorio come risorsa indispensabile.

Sbocchi professionali
- Esperto di strategie di comunicazione ambientale
- Responsabile ufficio stampa ambientale
- Esperto in campagne di comunicazione ambientale
- Giornalisti pubblicisti in ambito ambientale
- Operatori di turismo sostenibile
- Coordinatori della comunicazione delle associazioni ambientaliste
A chi si rivolge
- Neo-professionisti laureati e / o laureandi
- Operatori delle associazioni del terzo settore e no profit
- Comunicatori, giornalisti, pubblicisti, esperti di marketing, comunicatori di impresa,
comunicatori della P.A.
- Funzionari di settori della P.A. interessati alle questioni ambientali
- Comunicatori pubblici
- Funzionari o rappresentanti di partito, portavoce, assistenti parlamentari
- Imprenditori
- Docenti
- Ambientalisti appassionati
Programma

APERTURA MASTER:

LAVORARE NEL SETTORE DELL'AMBIENTE

PENSARE L'AMBIENTE

Inquadramento storico e politico dell'ecologia e dell'ecologismo;
Strategie di comunicazione politica ambientale
le definizioni
per una comunicazione di condivisione;la comunicazione pubblica efficace.

BASI DI COMUNICAZIONE

L'importanza del sapere comunicare efficacemente; Basi di Comunicazione/ Comunicazione Efficace;
L'Atteggiamento mentale nella Comunicazione; La Comunicazione Umana; Storia e FIlosofia;
I tre Pilastri della Comunicazione; La Consapevolezza della propria Comunicazione; L'Ascolto Attivo;
Tecniche di Comunicazione; Il Rapport ed il Ricalco nella Comunicazione;
La Comunicazione Multisensoriale nel settore dell'Ambiente. Esercitazioni pratiche.

COMUNICARE L'AMBIENTE

L' opinione pubblica tra conservazione e cambiamento; La comunicazione ambientale oltre l'ambientalismo;
Comunicazione tra nimby e sviluppo; Le campagne di comunicazione; C
omunicare sull'inquinamento;
Comunicare l'energia; C
omunicare l'impatto ambientale dei servizi pubblici;
Comunicare l'ambiente nella trasformazione urbana; La Comunicazione del turismo sostenibile.

L'UOMO E L'AMBIENTE

Approccio scientifico dell'ecologia e fenomeni
naturali connessi all'impatto antropico sull'ambiente.

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE AMBIENTALE

Piano di comunicazione ambientale; Ufficio stampa; radio e tv per comunicare l'ambiente;
Internet, telefoni e multimedia di comunità; il cinema e la fiction.

LA LEGISLAZIONE AMBIENTALE

Il ruolo della magistratura e della giurisprudenza; I grandi processi;
Il ruolo delle associazioni di protezione ambientale;

TECNICHE DI LOBBYING AMBIENTALE

Comunicazione di pressione; La comunicazione sociale; Il Cause related marketing;

LEGISLAZIONE AMBIENTALE 2

L' Unione europea e l'ambiente: strumenti di politica ambientale comunitaria;
L'Italia e l'ambiente: gli strumenti di politica ambientale nazionale;
L
e normative di settore; Il danno ambientale;Energia e cambiamenti climatici.


L' AMBIENTE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Case history:
l'ambiente come strumento di Governance per il sistema della Pubblica Amministrazione.

L'AMBIENTE PER LA COLLETTIVITÁ

Case History:
esperienze di comunicazione di un'associazione ambientalista
e di un ente locale.

L'AMBIENTE PER L'IMPRESA

L'ambiente come fattore critico di successo;
Verso una comunicazione più "sostenibile";
Case History: comunicazione ambientale BtoB e BtoC.

Numero di corsisti
25/30 allievi
Stage

Garantito da contratto/all'interno di prestigiose agenzie di comunicazione, aziende, enti e istituzioni partners.

Alcuni dei nostri Partners: Fondazione Bio Parco; Aiab - Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica;Delfia - Comunicazione tra Economia e Ambiente; Achabgroup s.r.l Rete Nazionale di Comunicazione Ambientale; Ecoradio; Ises Italia; Italia Nostra.

Inizio previsto
Febbraio 2009
Durata
6 mesi (420 ore), 3 mesi, in aula full immersion a weekend alternati (sabato e domenica), più stage: durata minimo di 3 mesi.
Quota di partecipazione
€ 3.000,00 + iva (rateizzabili in tranche mensili senza interessi), la quota comprende: materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop e attività esterne. E' possibile attivare pagamenti personalizzati.
Modalità di pagamento
- Bonifico Bancario
- Assegno Circolare non Trasferibile
- Bollettino Postale
- Contanti
Borsa di studio

2 borse di studio a copertura totale, Borse a copertura parziale ed agevolazioni.
Tra i criteri di valutazione, emergono:
- il voto di laurea
- la tipologia di specializzazione accademica
- l'appartenenza a categorie protette
- la fascia di reddito
- la propensione all'oggetto del master
- le potenzialità/predisposizione alla comunicazione
Certificato rilasciato
Diploma Di Master
Dove/Sede
Roma, Centro Congressi
Docenti


Sara Fioravanti
Esperta in Legislazione Ambientale - Ufficio Legale Legislativo WWF
Marco Marturano
Giornalismo politico - Presidente Gm&P
Marco Merangola
Esperto di Comunicazione
Roberto Pagliuca
Esperto di Comunicazione Ambientale - Delfia srl
Anna Giordano
Naturalista - Nobel per l'Ambiente
Lucia Ambrogi
Consulente Politico Ambientale
Paolo Volterra
Giornalista Sky tg 24
Danilo Selvaggi
Esperto di Ecologia - Consulente Ministero dell'Ambiente
Giancarlo Fiorito
Esperto di Energia - Istituto per la Promozione Industriale
Claudia Carmenati
Giornalista - Consulente Regione Marche
Michelangelo Suigo
Responsabile Public Affairs Vodafone
Andrea Pietrarota
Sociologo della comunicazione - Scientific Bureau Coordinator RiminiFiera

Selezioni
Per candidarsi alle selezioni dei nostri master è necessario allegare alla domanda di ammissione, il curriculum vitae. In seguito ad un primo screening cartaceo dei c. v. pervenuti, entro i termini stabiliti, l'idoneità verrà conferita sulla base di una attenta valutazione del profilo professionale e motivazionale, correlata ovviamente ai requisiti specifici richiesti da ciascun master seguirà il colloquio motivazionale e psicoattitudinale.
Sistemazioni
Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, a trovare un alloggio a condizioni economiche favorevoli per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici.
Patrocinato da

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare






--
Fonte: CorrieredelWeb

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota