Cerca nel blog

giovedì 5 giugno 2008

Comunika: borse e stage dall' ambiente




BORSE E STAGE DALL'AMBIENTE 

…Il Master di alta specializzazione affronterà in particolare, tematiche legate alla Comunicazione d'Impresa, Sociale ed Istituzionale… 
 

Un'opportunità da non perdere.. In Aula con i più grandi Esperti del settore, docenti e giornalisti, per diventare professionisti della comunicazione ambientale ed acquisire in tal modo, quel bagaglio di conoscenze indispensabili, per potere divulgare e promuovere comportamenti ed azioni a favore della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.  

Il Master in Comunicazione Ambientale Patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, organizzato dall'Istituto Comunika, Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione, forma e prepara <<professionisti>>, dotati di un alto livello di specializzazione, in grado di svolgere attività di informazione e comunicazione nelle pubbliche amministrazioni e capaci di muoversi con competenza nei settori della comunicazione ambientale

e delle relazioni esterne.

Il Master è stato ideato e pensato, con l'intento di garantire ai partecipanti, una solida preparazione

culturale rivolta all'ambiente ed una buona padronanza dei criteri scientifici generali, accompagnata da una concreta acquisizione di specifiche conoscenze professionali, mediante l'ausilio di metodologie e strategie di coinvolgimento efficace. 
 

Obiettivi del Master  

Il Master in Comunicazione Ambientale è un progetto di alta formazione, per la creazione di professionisti della Comunicazione Ambientale, in qualità di esperti in grado di informare i cittadini, le associazioni  etc, circa le strategie adottate dagli Enti parco e dalle Imprese private e miste, in grado di divulgare con competenza le attuali tematiche che riguardano il nostro ambiente.

Il Master inoltre, punta allo sviluppo delle capacità di organizzare eventi ed orientare campagne di comunicazione che abbiano come obiettivo principale la sensibilizzazione dell'opinione pubblica.

Al termine del Master, i candidati selezionati saranno in grado di creare un piano di comunicazione ambientale ed avranno acquisito quel bagaglio teorico-pratico, necessario ed indispensabile per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Il Master di alta specializzazione affronterà in particolare, tematiche legate alla Comunicazione d'Impresa, Sociale ed Istituzionale. 
 

A chi si rivolge 

- Neo- professionisti e/o laureandi;

- Operatori delle Associazioni del terzo settore e no profit;

- Comunicatori, giornalisti, pubblicisti, esperti di marketing; comunicatori d'impresa;

- Comunicatori della P.A;

- Funzionari o rappresentanti di partito, portavoce, assistenti parlamentari;

- Imprenditori;

- Docenti. 

Numero di Corsisti 

Il Master è aperto ad un numero massimo di 25/30 partecipanti. 
 
 

Durata -  Sede  - Modalità di Svolgimento 

Il Master ha sede a Roma presso il Centro Congressi Cavour, sito in Via Cavour 50/a (00184 Roma) ed ha una durata complessiva di sei mesi (420 Ore), 3 mesi in aula full immersion a weekend alternati (sabato e domenica) e 3 di stage (Minimo 300 Ore) presso Aziende ed Imprese Partners.  

Stage 

Il Master, ponte ideale tra cultura e lavoro, garantisce, a seguito della prova finale,

lo svolgimento di attività di stage presso Agenzie di Comunicazione, Aziende,

Enti ed Istituzioni. 

Alcuni dei nostri Partners 

Fondazione Bio Parco; Aiab – Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica; Delfia – Comunicazione tra Economia e Ambiente;Achabgroup s.r.l - Rete Nazionale di Comunicazione Ambientale; Ecoradio; Ises Itala; Italia Nostra.  

Sbocchi professionali  

- Esperto di Relazioni Pubbliche e di Marketing Socio – Istituzionale;

- Esperto di Strategie di Comunicazione Ambientale;

-  Coordinatore della Comunicazione delle Associazioni Ambientaliste;

- Giornalisti in ambito ambientale;

- Operatore di Turismo sostenibile. 

Sbocchi occupazionali  

Tali figure formate potranno essere inserite nel mercato del lavoro in organizzazioni o in Enti di

diversa tipologia: 

- Enti Pubblici del Territorio;

- Testate Giornalistiche, Radio, Tv;

- Agenzie Pubblicitarie. 

Requisiti di partecipazione 

Per l'ammissione è necessario superare la prova di selezione, articolata in colloqui motivazionali

e prove psicoattitudinali. 

Quota di partecipazione 

La quota di partecipazione è di 3.000,00 + Iva.  

Modalità di Pagamento  

- Bonifico Bancario

- Assegno Circolare non trasferibile

- Bollettino Postale

- Contanti 

Borse di Studio  

Sono previste due Borse di Studio a copertura totale del valore di 3.000,00 + Iva, Borse Parziali

ed Agevolazioni. 
 

Certificato rilasciato 

Diploma di Master 

Docenti  

Sara Fioravanti  
Esperta in Legislazione Ambientale - Ufficio Legale Legislativo WWF 
Anna Giordano   
Naturalista - Nobel per l'Ambiente 
Marco Marturano  
Giornalismo politico - Presidente GM&P 
Danilo Selvaggi  
Esperto di Ecologismo - Consulente Ministero dell'Ambiente  
Lucia Ambrogi
 
Consulente Politico Ambientale  
Paolo Volterra
 
Giornalista Sky tg 24 
Marco Merangola 
Esperto di Comunicazione 
Roberto Pagliuca 
Esperto di Comunicazione Ambientale - Delfia srl 
Claudia Carmenante  
Giornalista - Consulente Regione Marche 
Giancarlo Fiorito  
Esperto di Energia - Istituto per la Promozione Industriale 
Michelangelo Suigo 
Responsabile Public Affairs Vodafone

Andrea Pietrarota 
Sociologo della Comunicazione – Hill & Knowlton Gaia
 
 

Selezioni  

Per partecipare alla prova di selezione, è necessario inviare il Curriculum Vitae al seguente

Indirizzo e-mail: master@comunika.org ,indicando il Rif. Master in Comunicazione Ambientale.

Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su: www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=3

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.comunika.org oppure contattare la 
Segreteria Organizzativa allo 06. 44291240 .



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota