Cerca nel blog

venerdì 7 dicembre 2007

Made in Italy: eccellenza nella produzione di distributore automatici

Nessun paese può competere con la "cultura" del caffé Italiana. Difatti, anche nel settore dei distributori automatici di bevande calde e caffé espresso, le aziende italiane si pongono come leader per qualità dei prodotti offerti al mercato internazionale e nell'inconfondibile gusto dell'Espresso Italiano da esse distribuito.

In effetti, il caffé espresso ci ha resi famosi in ogni angolo del pianeta, soprattutto là dove il caffé viene realizzato e servito molto lungo (proprio come in America). Questo perché la bevanda espressa conserva in se tutto il gusto e l'aroma dei chicchi di caffé tostato. In questi termini, anche negli uffici, istituti, strutture di accoglienza ed officine di tutto il mondo cresce, di anno in anno, la richiesta di distributori automatici di bevande calde di elevata qualità in grado di servire un prodotto autentico ed originale che trasmetta il profumo ed il calore che contraddistingue la nostra cucina.

Ma cosa s'intende per distributore automatico?

Il distributore automatico è una macchina che eroga, a pagamento, prodotti o servizi richiesti direttamente dal cliente finale. Come si intuisce, a differenza di un vero e proprio negozio, un distributore automatico di caffé non necessita di personale dedicato alla commercializzazione dei prodotti per cui può essere impiegato anche in assenza di personale oppure quando l'attività commerciale è chiusa. Inoltre, questa tipologia di prodotti, ha avuto parecchie applicazioni nel sociale, basti pensare a: scuole, industrie, ospedali, autogrill, etc.

Una piccola curiosità a riguardo

Si presume che il primo distributore automatico della storia sia stato progettato e costruito da Hero Tzebus in Alessandria d'Egitto nel lontano 219 a.C. che ideo un sistema autonomo per la distribuzione dell'acqua durante le cerimonie organizzate nei templi. La macchina, presentava al suo interno un meccanismo semplice ma allo stesso tempo geniale, difatti la distribuzione dell'acqua veniva azionata per mezzo di monete che, mediante il loro peso premevano su una leva che permetteva l'apertura di una valvola dal quale sgorgava una certa quantità d'acqua.

Situazione odierna e mercato

Oggi, come in ogni campo, la tecnologia ha permesso un'evoluzione del settore che permette ai distributori automatici, ormai, di vendere e commercializzare qualsiasi tipologia di snack, alimento e bevande. Inoltre negli ultimi tempi si è diffusa rapidamente la vendita distributori automatici di giornali e sigarette anche intelligenti, che in base a regole ed orari stabiliti distribuiscono i propri prodotti solo a determinate fasce di utenza, l'esempio calzante è quello dei distributori di sigarette che prima delle 21.00 richiedono l'inserimento del codice fiscale per poter accedere ai prodotti.

Con l'avvento della globalizzazione, le aziende Italiane specializzate nella produzione di distributori automatici pasti, stanno iniziando ad investire in Internet per promuovere la propria attività e far conoscere i propri prodotti in tutto il mondo.

In questi termini, il web si presenta come soluzione più immediata e globale per aggredire nuovi paesi e mercati, promuovendo il made in Italy in tutto il Mondo. Sempre e comunque.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Agenzia marketing online

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota