Cerca nel blog

giovedì 1 novembre 2007

Endometriosi, malattia silenziosa

Sono Veronica Prampolini, ho 35 anni, sono di Reggio Emilia e ho scritto un libro sulla mia esperienza personale con l'Endometriosi: "Canto XXXV – Inferno. Donne affette da Endometriosi".

Nel mio libro racconto degli interventi subiti, delle difficoltà incontrate per il riconoscimento della malattia, dell'impatto sulla vita di coppia e sulla vita sociale e lavorativa, del desiderio di poter, nonostante la malattia, avere un bambino attraverso la procreazione assistita.

Si stima che siano 150 milioni in tutto il mondo le donne affette da endometriosi, di cui circa 14 milioni in Europa, ma nonostante ciò l'endometriosi resta una malattia silenziosa e sconosciuta, a cominciare dalle cause. Una malattia su cui si fa poca ricerca, che spesso non viene riconosciuta come tale e che purtroppo nel 60% dei casi è molto dolorosa fino a diventare invalidante.

Non si hanno dati certi sulla causa di questa malattia ma sempre di più si pensa che l'inquinamento e la diossina in particolare abbiano influenzato il sistema immunitario di queste donne.

Purtroppo quello che è certo è che ad oggi non c'è cura.

L'endometriosi inoltre è un grande ostacolo per le donne che cercano una gravidanza, anche se paradossalmente la gravidanza, qualora si riesca a rimanere incinta, è il sistema ideale per diminuire gli effetti dell'endometriosi.

Mi rivolgo a voi per chiedervi se siete interessanti di parlare del libro e della malattia nel vostro sito o sotto forma di intervista con l'autrice o semplicemente come informazione.

C'è tanto bisogno di "informazione", in Italia siamo in 3 milioni di donne ad essere affette da Endometriosi eppure ancora in pochi sanno cosa sia.

Con la speranza di leggervi quanto prima, vi ringrazio e vi saluto cordialmente

Veronica Prampolini

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota