Nel mio libro racconto degli interventi subiti, delle difficoltà incontrate per il riconoscimento della malattia, dell'impatto sulla vita di coppia e sulla vita sociale e lavorativa, del desiderio di poter, nonostante la malattia, avere un bambino attraverso la procreazione assistita.
Si stima che siano 150 milioni in tutto il mondo le donne affette da endometriosi, di cui circa 14 milioni in Europa, ma nonostante ciò l'endometriosi resta una malattia silenziosa e sconosciuta, a cominciare dalle cause. Una malattia su cui si fa poca ricerca, che spesso non viene riconosciuta come tale e che purtroppo nel 60% dei casi è molto dolorosa fino a diventare invalidante.
Non si hanno dati certi sulla causa di questa malattia ma sempre di più si pensa che l'inquinamento e la diossina in particolare abbiano influenzato il sistema immunitario di queste donne.
Purtroppo quello che è certo è che ad oggi non c'è cura.
L'endometriosi inoltre è un grande ostacolo per le donne che cercano una gravidanza, anche se paradossalmente la gravidanza, qualora si riesca a rimanere incinta, è il sistema ideale per diminuire gli effetti dell'endometriosi.
Mi rivolgo a voi per chiedervi se siete interessanti di parlare del libro e della malattia nel vostro sito o sotto forma di intervista con l'autrice o semplicemente come informazione.
C'è tanto bisogno di "informazione", in Italia siamo in 3 milioni di donne ad essere affette da Endometriosi eppure ancora in pochi sanno cosa sia.
Con la speranza di leggervi quanto prima, vi ringrazio e vi saluto cordialmente
Veronica Prampolini