Cerca nel blog

venerdì 2 novembre 2007

CONFERENZA STAMPA - NO ALLA PENA DI MORTE: "IO SONO IL MARE" a teatro...per non dimenticare Derek Rocco BARNABEI.



Martedì 6 novembre h 11:00
c/o Teatro Sala Petrolini * Via Rubattino, 5 - Roma

CONFERENZA stampa di presentazione dello spettacolo teatrale

"IO SONO IL MARE"
- cronaca di un omicidio giudiziario
In scena dal 13 al 18 novembre 2007
www.iosonoilmare.com <http://www.iosonoilmare.com>  

Interverranno:

  • Annalisa  ZANUTTINI - AMNESTY  International
  • Massimiliano  IERVOLINO - Associazione  Radicali Roma
  • Gaia  ROSINI - NESSUNO TOCCHI  CAINO  
  • Gianna  Venturini - Giornalista del periodico statuitense AMERICA OGGI (che visse fisicamente fino all'ultimo, la sera dell'esecuzione, "accanto" a Derek)  
  • Francesca  Romana REGGIANI - ADAI Teatro  Italia (produzione esecutiva)
  • Francesca GIORGINI - Ass. Cult.  Monade (co-produzione artistica)
  • Alberto  DONATELLI - Attore (nel ruolo  di Jim Ghallagher)  
  • Alessandro  IZZO - Attore (nel ruolo  di Frank Houdson) e regista dello spettacolo
  • Sarà letto  il comunicato dell'autore Stefano MASSINI in  riferimento alle motivazioni della stesura di questo testo, del 2002,  realizzato nel suo primo periodo di produzioni drammaturgiche, in sostegno  alle Campagne contro la Pena di Morte.  
  • Infine si ascolterà  un piccolo "assaggio audio" in anteprima ... la voce che farà  rivivere "teatralmente" Derek Rocco Barnabei: Stefano DE  SANDO

La produzione esecutiva ADAI Teatro Italia in collaborazione con l' Associazione Culturale Teatrale Monade
presenta:

"IO SONO IL MARE"
Scritto da Stefano MASSINI - (2002, in sostegno alle Campagne contro la Pena di Morte)

con
Alberto DONATELLI, il cappellano del braccio della morte Jim Gallagher
Alessandro IZZO, il cinico tenente Frank Hudson
e con la partecipazione straordinaria di Stefano DE SANDO, voce di Derek Rocco BARNABEI

Teatro SALA PETROLINI
Via Rubattino, 5  - Roma
Dal 13 al 18 novembre 2007
Da martedì 13 a sabato 17 alle h 21.00 - Domenica 18 alle h 18.00
COMUNICATO ufficiale CLICCA QUI <http://www.iosonoilmare.com/site/doc/iosonoilmare_comunicato.pdf> - Scarica l'intera Cartella Stampa - CLICCA QUI <http://www.iosonoilmare.com/site/doc/cartellastampa.pdf>

Con il patrocinio di
ASSOCIAZIONE RADICALI - Roma
NESSUNO TOCCHI CAINO
ASSOCIAZIONE "Derek Rocco BARNABEI" – Prato
COOPERATIVA-TRE
COALIZIONE ITALIANA CONTRO LA PENA DI MORTE
– Napoli
 

14  SETTEMBRE  2000, Virginia (USA): a soli 33 anni viene giustiziato (assassinato?) Derek Rocco Barnabei, tramite un'iniezione letale. Nel 2002 il giovane drammaturgo Stefano Massini, scrive il testo "IO SONO IL MARE - cronaca di un omicidio giudiziario" ispirato alla sua storia vera ed ai racconti tratti dai diari di Derek. Un modo importante per tenere viva la memoria su questo terribile avvenimento: ancor più tragico se si pensa che non c'è mai stata alcuna prova certa della colpevolezza di Derek. L'attenzione NON si è mai spenta: ADAI Teatro Italia da tempo "studia" questo avvenimento così tristemente reale. E doloroso. L'autore del testo, Stefano MASSINI, persona sensibile e di gran cuore, ha concesso la possibilità e l'autorizzazione ufficiale per poter mettere in scena di nuovo questa sua toccante opera teatrale. Fondamentali al nostro fianco sono i patrocini di NESSUNO TOCCHI CAINO, dell' ASSOCIAZIONE dei RADICALI - Roma, dell' ASSOCIAZIONE "Derek Rocco BARNABEI" - Prato, COOPERATIVA-TRE e della COALIZIONE ITALIANA CONTRO LA PENA DI MORTE - Napoli. In questa nuova messa in scena il cappellano Jim Gallagher è interpretato da Alberto DONATELLI, mentre la regia ed il ruolo del cinico tenente Frank Houdson sono affidati ad Alessandro IZZO. Siamo grati anche per il sostegno un grande artista: nello spettacolo la voce di Derek e' di Stefano DE SANDO, doppiatore di Robert DE NIRO !
Si ringrazia, inoltre, la presenza di AMNESTY International "A sostegno della campagna NO ALLA PENA DI MORTE".
Tutti i dettagli, le informazioni, i dossier, il "caso giudiziario", il testo, i fatti e le news per scoprire tutto: www.iosonoilmare.com <http://www.iosonoilmare.com>

AMNESTY International  "A sostegno della campagna NO ALLA PENA DI MORTE"

Ufficio Stampa & Infoline

Tel  339.7539130
e-mail info@iosonoilmare.com <mailto:info@iosonoilmare.com>

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota