Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2007

Italia leader nella lavorazione dell'acciaio

Il tricolore sventola ancora per una leadership, quella nella piegatura, stampaggio e lavorazione dell'acciaio inox.

In questi termini, infatti, pur subendo la concorrenza dei paesi emergenti come Cina ed India nelle forniture di acciaio lavorato, il prodotto Italiano resta ancora molto appetibile per aziende di tutta Europa perché garantisce elevata qualità a prezzi ancora molto competitivi. Il solito perfetto compromesso fra il prodotto, il suo costo e la sua durata nel tempo.

Questa posizione predominante però, di per se, è molto strana: difatti solitamente si eccelle nelle lavorazioni delle proprie materie prime, che vengono estratte e lavorate direttamente sul suolo del paese leader del settore.

Invece, l'Italia si avvale dei migliori fornitori di acciaio Europei, in primis quelli Svedesi, e trasforma tale acciaio in prodotti unici, sia per il design sia per l'eccezionale qualità.

Al contrario, la concorrenza asiatica, estrae e lavora la propria materia prima con tecnologie inferiori rispetto a quelle Europee ottenendo un semilavorato di inferiore qualità rispetto a quello Italiano. Inoltre, la lavorazione acciaio inox in Asia (soprattutto in Cina) viene ancora eseguita con un forte impiego di manodopera, visti i costi irrisori della stessa, e non si avvale della precisione raggiunta dall'automazione delle aziende Europee specializzate nelle costruzioni in acciaio.

Il miglior acciaio inox, infatti, presenta determinati caratteristiche tecniche come la presenza ad alta lega di contenuti di cromo (fra 11% ed il 30%) ed una buona percentuale di carbonio (0,25%) che evita al acciaio di arrugginire, diventando inossidabile.

Oltre a queste caratteristiche fondamentali della materia prima, la produzione Asiatica punta molto su aspetti ai quali la "Vecchia Europa" non può più concentrarsi per ragioni di competitività:
1) riduzione massima del costo finale del prodotto (a discapito della qualità)
2) produzione di elevata tiratura (meglio avere due prodotti che durano la metà rispetto ad averne solo uno di qualità)

Al contrario, gran parte delle aziende specializzate nello stampaggio lamiera ed acciaio, hanno concentrato le proprie risorse finanziare e umane in:
1) ricerca e sviluppo
2) attenzione ai particolari e gran cura per la qualità del prodotto finito
3) automazione industriale (dovuta anche alla politica precedente di riduzione dei costi di produzioni, dovuto ad un innalzamento dei compensi al personale specializzato)
4) investimenti promozionali mirati al raggiungimento dell'obiettivo
5) affermazione del branding a livello nazionale, europeo ed internazionale

E' proprio in questi termini che le aziende operanti in Europa, in particolar mondo in Italia, si pongono ancora in rilievo rispetto alla frenetica concorrenza asiatica. D'altronde l'esperienza a qualcosa serve, no?

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Web Marketing

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota