Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2007

COMUNICATO STAMPA. SAN CATALDO, CONVEGNO SU MONS. NARO: QUASI ASSENTE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE


Comitato ''Riprendiamoci la Città''
  S a n     C a t a l d o
 
www.riprendiamocilacitta.135.it

 
COMUNICATO STAMPA - 31 Ottobre 2007

 

 

SAN CATALDO, CONVEGNO SU MONS. NARO:

QUASI ASSENTE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

 

Il Comitato "Riprendiamoci la Città": <<C'era il gonfalone del Comune di Contessa Entellina ma non quello di San Cataldo!>>

 

 

In merito al recente convegno tenutosi a San Cataldo per l'anniversario della scomparsa di mons. Cataldo Naro, il Comitato civico "Riprendiamoci la Città" ha diffuso la seguente nota:

 

<<C'è chi parla e c'è chi agisce. L'amministrazione di San Cataldo, per esempio, parla ma non agisce. Impegnati in una discussione delicatissima e di cruciale importanza, come quella se debba essere un messo comunale o un vigile urbano a portare il gonfalone della Città, gli amministratori comunali non hanno avuto il tempo di valutare se era il caso o meno di inviarlo alle sessioni del convegno organizzato dal Centro Cammarata in memoria di mons. Cataldo Naro, nostro insigne concittadino, pastore coraggioso e autorevolissimo intellettuale cattolico di levatura nazionale. E dire che al convegno (che ha avuto luogo venerdì e sabato scorsi) ha partecipato il fior fiore della storiografia cattolica italiana, con presenze di studiosi anche dall'estero. Ebbene, la presenza seria e costante delle istituzioni cittadine avrebbe testimoniato, in un contesto del genere, della riconoscenza "ufficiale" della Città nei confronti di chi l'ha amata e portata, con i suoi studi e le sue ricerche, alla ribalta internazionale>>.


Il Comitato, in particolare, stigmatizza l'atteggiamento del Sindaco e dell'on. Pagano: <<Invece il sindaco Giuseppe Di Forti, come sempre (in occasioni come questa) vittima di "impegni precedentemente assunti", ha preferito esibirsi in una sorta di toccata e fuga ad apertura dei lavori. E così pure l'on. Alessandro Pagano - addirittura giungendo in ritardo, com'è suo costume, e andandosene con largo anticipo senza più tornare né il pomeriggio, né l'indomani - e gli assessori, che invece sono soliti schierarsi nelle prime file in occasione di convegni di profilo molto più modesto. Peccato. Anche perché il loro atteggiamento dimostra l'idea asfittica di cultura e di storia "locale" che ispira i loro passi. In compenso, però, il convegno ha registrato la presenza discreta ma assidua del Vicesindaco di Caltanissetta, Fiorella Falci. Per non dire anche della presenza, nell'ultima sessione presieduta dal vescovo mons. Mario Russotto, del sindaco di S. Cristina Gela (PA), dell'assessore regionale Giovanna Candura, del sen. Calogero Mannino, dell'on. Bernardo Alaimo, tutti convenuti a fruire dell'impegno culturale profuso dal Centro Cammarata e ad omaggiare, così, la memoria del presule scomparso>>.


In ultimo, il Comitato civico evidenzia un "particolare" estremamente significativo: <<Senza contare, in ultimo, la presenza del gonfalone del Municipio Contessa Entellina (Palermo) accompagnato dal messo comunale, dott.ssa Musacchia, e da una guardia municipale in alta uniforme.  Appunto, c'è chi parla e c'è chi agisce>>.


--------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni alla Stampa:

Cell. 380.7264727 –  Segr. Tel. 178.2773775

 

 

 


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota