ROMA, 01.06.2022: - "Con gioia ed emozione desidero comunicare che la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha inteso concedere il patrocinio alla nostra cerimonia di commemorazione dell'On. Giacomo Matteotti! Un atto che ci onora enormemente e per il quale La ringrazio sentitamente!" -cosi Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti di Roma-
"La concessione di questo importantissimo patrocinio si inserisce nel solco già tracciato dal compianto Presidente Sassoli, dimostrando grande attenzione da parte della massima Istituzione europea, e della Presidente Metsola in particolare, dando continuità ai rapporti tra il nostro Circolo Culturale Saragat Matteotti ed il Parlamento di Strasburgo, e confermando l'importanza culturale della figura di Giacomo Matteotti, europeista ante litteram, fervente oppositore dei totalitarismi e della guerra! Non a caso proprio quest'anno, che vede l'Europa scossa dal conflitto Russo Ucraino nonché il mondo intero ancora flagellato da molteplici guerre, il tema della commemorazione sarà la figura di Matteotti obiettore di coscienza. Anche per questo motivo il Patrocinio del Parlamento Europeo assume una valenza molto particolare, spingendoci a continuare sempre più nell'attività di memoria e di difesa di quei sacri ed inviolabili valori di giustizia e libertà, nel più profondo rispetto della condizione di tutti gli esseri umani."
"Credo convintamente che questo Atto sia un importante segnale per i giovani e per le generazioni future, sia in ambito nazionale nel quale la figura di Matteotti viene così riconosciuta come patrimonio europeo, sia in ambito comunitario dove il sacrificio del martire antifascista può essere meglio conosciuto e diventare simbolo di coraggio, dedizione e sacrificio per un ideale più alto! Pertanto –conclude Enzo Pirillo- desidero esprimere nuovamente il più vivo e sincero ringraziamento all'Ill.ma Presidente del Parlamento europeo, On. Metsola, per questo gesto di attenzione, apprezzamento e grande sensibilità; grazie davvero, ne siamo onorati!"
Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat-Matteotti" Roma
Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Nessun commento:
Posta un commento