Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2022

Camera dei deputati: Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Saragat Matteotti, porta i saluti della Famiglia Matteotti al Presidente Fico in occasione della cerimonia di intitolazione della Sala delle Conferenze, grande soddisfazione per la riuscita dell’evento.

31.05.2022:- "Voglio esprimere la più profonda soddisfazione per la Cerimonia di intitolazione a Giacomo Matteotti della Sala delle Conferenze di Palazzo Theodoli, svoltasi ieri alla Camera dei deputati; finalmente dopo 98 anni il martire antifascista ha uno spazio dedicato in quella Istituzione di cui ne è stato nobilissimo rappresentante." -cosi Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti di Roma-

"La cerimonia, alla quale sono intervenuti rappresentanti di quasi tutti i gruppi parlamentari, si è svolta in un clima di sentita partecipazione, arricchito dalla presenza del Presidente della Camera, On. Roberto fico, che ha tracciato uno splendido profilo di Giacomo Matteotti, evidenziando come la scelta della Sala delle Conferenze, luogo aperto a molteplici manifestazioni che vedono spesso la partecipazione dei giovani, sia stata dettata proprio dalla volontà di mettere in evidenza, quasi esporre al pubblico, il nome e quindi la memoria di Matteotti. A seguire è intervenuto il Prof. Valdo Spini, Presidente dell'AICI Associazione delle istituzioni di cultura italiane, ente capofila nella richiesta di intitolazione della sala, che ha ricordato molteplici aspetti dell'Uomo e del Politico Giacomo Matteotti, ripercorrendo le vicende salienti della sua vita fino al tragico epilogo del Suo rapimento ed assassinio dopo il discorso che il martire antifascista pronunciò in Aula a Montecitorio il 30 maggio del 2024; proprio quel drammatico discorso è stato riproposto dalla bravissima Elena Cotugno, attrice del Teatro dei Borgia di Barletta, che ne ha recitato alcuni passaggi."

"La Cerimonia è giunta al culmine quando il Presidente Fico ha scoperto la targa dedicata al deputato socialista, ufficializzando l'intestazione della Sala tar gli applausi dei presenti! Al termine dei lavori ho avuto l'onore ed il piacere di portare pubblicamente i saluti ed i ringraziamenti al presidente Fico ed a tutti i partecipanti intervenuti, da parte della Signora Laura Matteotti, impossibilitata a presenziare per motivi di salute; lo stesso Presidente Fico ha ricambiato con viva cordialità auspicando future occasioni di incontro, ed augurando al sottoscritto il miglio esito per la Commemorazione del 10 giugno. L'onore e la soddisfazione di aver contribuito ad così importante un momento, che non ho difficoltà a definire storico, per la vita della nostra Democrazia è stato davvero grande. Ringrazio nuovamente il Prof. Valdo Spini ed i sottoscrittori per aver promosso la richiesta –conclude Pirillo- ed il Presidente Roberto Fico per averla accolta con tanto entusiasmo; oggi il 30 maggio si veste di nuova Storia!"

Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti di Roma-


__________________________________________________________

Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17
__________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota