Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2022

Camera dei deputati: Pirillo (Circolo Saragat Matteotti), oggi giornata storica, finalmente la Sala delle Conferenze di Palazzo Theodoli viene intitolata a Giacomo Matteotti

ROMA, 30.05.2022:- "Oggi è un giorno davvero importante per quanti hanno a cuore la  memoria di Giacomo Matteotti, infatti in occasione del 98° anniversario dell'ultimo discorso in Parlamento dall'On. Matteotti, alle ore 17.30 si terrà la cerimonia di intitolazione di uno dei locali della Camera dei deputati, la Sala Conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli, a Giacomo Matteotti." –cosi Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Saragat Matteotti di Roma

 

"La cerimonia, riservata a pochi Ospiti per le norme di sicurezza, avrà inizio alle ore 17.30, con i saluti iniziali del Presidente della Camera, Roberto Fico; seguirà l'intervento dell'On. Valdo Spini, Presidente dell'Aici, l'Associazione delle istituzioni di cultura italiane e la lettura da parte di Elena Cotugno, attrice del Teatro dei Borgia di Barletta, di alcuni passaggi dell'ultimo drammatico discorso tenuto da Giacomo Matteotti alla Camera il 30 maggio 1924, pochi giorni prima di essere rapito ed ucciso da una squadra fascista. La cerimonia verrà trasmessa in diretta dalla webtv della Camera dei deputati."


"La richiesta di intitolare alla memoria di Giacomo Matteotti una sala della Camera dei deputati era stata presentata dall'Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane con la sottoscrizione di cinquantaquattro tra istituzioni ed associazioni culturali. Sono emblematiche le parole scritte dal Presidente AICI, On. Valdo Spini, nella richiesta rivolta al Presidente Fico: Nell'occasione ci rivolgiamo a Lei, Signor Presidente, con la richiesta di intitolare una sala della Camera al nome di chi nella Camera stessa, si levò a prezzo della vita per difendere quei principi di democrazia e di libertà su cui il Parlamento si fonda. Spetta proprio alla Camera di cui egli fu membro prendere un'iniziativa in questa direzione con l'intitolazione di una sala al deputato martire della democrazia. Da un lato questo avrà un grande significato oggi, dall'altro lato lo avrà anche per il domani, per i giovani che visiteranno nel tempo Montecitorio e potranno soffermarsi sulla sua memoria! Parole che il Circolo Culturale Saragat Matteotti ha condiviso con emozione e fatto proprie. Oggi saremo presenti alla Camera per celebrare questo importante appuntamento –conclude il Presidente Enzo Pirillo- e testimoniare ancora una volta che l'impegno per la memoria di Giacomo Matteotti porta buoni frutti! Un sentito ringraziamento al Presidente Roberto Fico per aver accolto e sostenuto questa istanza, oggi è veramente una giornata storica, grazie!"

Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat-Matteotti" Roma

  

__________________________________________________________

Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17
__________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota