Cerca nel blog

giovedì 2 giugno 2022

2 giugno: Pirillo (Circolo Saragat Matteotti), Repubblica deve significare democrazia e pace, plauso all’Italia che fa sfilare Persone al posto degli armamenti. Spero che questo giorno sia foriero di una nuova Legge elettorale, realmente democratica!

Roma, 02.06.2022: "E' sempre emozionante partecipare alla la parata del 2 giugno organizzata per la Festa della Repubblica, ed è ancora più bello constatare come l'impegno delle Forze Armate sia idealmente rivolto alla Pace e non ad una sterile ostentazione di forza militare, infatti l'Italia è l'unico Paese al mondo che in occasione della Festa nazionale fa sfilare Uomini e Donne al posto degli armamenti. Una scelta importante e significativa, tanto più quando si è al corrente che in varie parti del mondo sono ancora in corso molteplici drammatici conflitti, come quello in Ucraina ma non solo!". –cosi Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti-

 

"Il percorso socio culturale che ha portato all'identificazione della parola repubblica, quale realizzazione concreta di un concetto politico, con la parola democrazia, viene da lontano. Il termine latino «res-publica», coniato nell'antica Roma e riferito alla cosa del popolo, oggi è inscindibilmente legato all'idea repubblicana delle polis greche, in particolare a quella democrazia ateniese che, anche grazie all'espansione greca nel Mediterraneo ed in particolare nelle colonie della Magna Grecia, passò da democrazia aristocratica ad una vera e propria rappresentanza del Popolo intesa etimologicamente quale «demos-kratos», in cui la sovranità viene oggi esercitata secondo forme stabilite dal sistema politico dei vari Paesi nel mondo arricchito, come in Italia, da una meravigliosa e sempre attuale Costituzione repubblicana. Ecco perché celebrando la Festa della Repubblica il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, non possiamo e non dobbiamo dimenticare che per gli antichi «res-publica significava l'interesse per il bene della collettività, per la polis, lo Stato! Quindi per amministrare degnamente e coerentemente questa res-publica bisogna attuare compiutamente il «démos-krátos» partendo da Aristotele, passando da Cicerone con il suo «De re publica», per arrivare a Jean-Jacques Rousseau per il quale «la democrazia o è diretta o non è», a Montesquieu il primo ad enunciare la teoria della «separazione dei tre poteri legislativo, esecutivo e giudiziario», fino ad Abramo Lincoln per il quale «la democrazia è il governo del popolo, da parte del popolo, per il popolo»!"

 

"Orbene, il nostro Paese che tanto ha dato alla storia alla Cultura ed alla Politica, vive –a mio modesto avviso- il paradosso di una incompiutezza democratica e costituzionale dovuta all'attuale legge elettorale che non garantisce una completa ed esaustiva partecipazione democratica alla vita politica; non ho remore nel dire che una legge elettorale che prevede listini bloccati è una vergogna per la repubblica e per la stessa definizione di Democrazia, creando di fatto una oligarchia malamente mascherata! Pertanto –conclude il Presidente Pirillo- nel giorno in cui si celebra quel referendum istituzionale che portò alla fine della monarchia, e nel rispetto della memoria di Giacomo Matteotti -antimilitarista, obiettore di coscienza e martire della libertà contro ogni forma di dittatura, morto dopo aver denunciato il sistema di brogli elettorali fascisti- non posso che chiedere fortemente una nuova legge elettorale che reinserisca il voto di preferenza e che restituisca veramente la parola ed il potere decisionale al Popolo, secondo i dettami della nostra amata Costituzione che all'Articolo 1 recita «La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione». Ad ogni modo, oggi è un giorno di festa, viva l'Italia, viva la Repubblica, viva la Democrazia!"

 

Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat-Matteotti" Roma

 

 


 
__________________________________________________________

Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17
__________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota