Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2020

Starkey: cosa differenzia gli amplificatori dagli apparecchi acustici

Si parla sempre più spesso di amplificatori, ma in cosa si distinguono esattamente dai tradizionali apparecchi acustici? Lo spiegano gli esperti di Starkey Hearing Technologies, azienda leader globale nel settore delle protesi acustiche di qualità.

Milano, Marzo 2020 – Amplificatori: molti ne parlano, ma in pochi sanno che differenze intercorrono tra questi e i tradizionali apparecchi acustici. A fare chiarezza intervengono gli esperti di Starkey Hearing Technologies, azienda leader a livello globale nella produzione e nella fornitura di protesi acustiche di alta qualità.

Gli amplificatori si distinguono dagli apparecchi acustici sotto tre principali punti di vista: funzionamento, utilizzo e modalità di prescrizione. Per quanto riguarda il funzionamento – puntualizzano i professionisti di Starkey – gli amplificatori si limitano, come suggerisce il loro stesso nome, ad alzare il volume dei suoni, un po' come se si alzasse quello della TV o della radio se non si riesce a distinguere correttamente tutte le parole. L'apparecchio acustico, invece, ha un funzionamento più sofisticato: al contrario dell'amplificatore, non aumenta il volume di tutti i suoni indistintamente, ma solo di quelli che effettivamente si ha difficoltà a percepire, dal momento che ogni individuo sente in maniera diversa. Per capire quali sono questi suoni specifici, l'audioprotesista esegue il test dell'udito, cercando la soluzione più adatta alle esigenze del singolo paziente. 

Anche per quanto riguarda l'utilizzo, le differenze tra amplificatori e apparecchi acustici sono nette. Considerando che l'amplificatore aumenta il volume di tutti i suoni (inclusi i rumori), un utilizzo prolungato potrebbe portare a conseguenze anche gravi per l'udito, con l'insorgenza di acufeni o addirittura di trauma acustico; per questo un amplificatore non deve essere utilizzato per più di un'ora continuativamente. Al contrario, l'apparecchio acustico viene realizzato e personalizzato "su misura" per il paziente e quindi può essere utilizzato tutto il giorno senza timore di eventuali effetti collaterali.

Da ultimo, sottolineano gli esperti  Starkey, i due apparecchi si distinguono dal punto di vista delle modalità di prescrizione: mentre un amplificatore può essere acquistato da chiunque, senza previa prescrizione medica, un apparecchio acustico deve essere prescritto da un medico e applicato dall'audioprotesista, che, grazie alla propria competenza, potrà individuare il dispositivo migliore per ogni paziente. 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota