Cerca nel blog

sabato 14 marzo 2020

CS CORONAVIRUS, L’ESPERTO: MOLECOLA ANTI-INFIAMMAZIONE POTREBBE RAFFORZARE DIFESE IMMUNITARIE

BUONGIORNO
DI SEGUITO UN COMUNICATO SUL CORONAVIRUS. UN ESPERTO FARMACOLOGO PARLA DI UNA MOLECOLA ANTI-INFIAMMAZIONE CHE POTREBBE RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE.

GRAZIE
FLAVIA SCICCHITANO




CS CORONAVIRUS, L'ESPERTO: MOLECOLA ANTI-INFIAMMAZIONE POTREBBE RAFFORZARE DIFESE IMMUNITARIE





EFFETTI COMPROVATI SU INFIAMMAZIONE PERIFERICA E NEUROIMMUNOINFIAMMAZIONE




"In caso di infezione il corpo attiva un processo infiammatorio difensivo ma che in alcune condizioni, se persiste, può diventare patologico debilitando il sistema immunitario. E' questo che accade con il contagio da coronavirus, di fronte al quale l'organismo presenta un deficit immunitario. Per questo è importante controllare il meccanismo infiammatorio. Una possibilità potrebbe arrivare dalla palmitoiletanolamide ultra-micronizzata (PEA-um): se questa molecola funziona sull'infiammazione periferica e sulla neuroimmunoinfiammazione si potrebbe immaginare un suo ruolo anche in caso di infiammazione polmonare, per aiutare il sistema immunitario a rafforzarsi per combattere il virus". E' quanto afferma Sabatino Maione, professore ordinario di Farmacologia della Facoltà di Medicina dell'Università Vanvitelli di Napoli.


"Il coronavirus è un agente esterno di cui non abbiamo conoscenza, la nostra memoria immunitaria non ha esperienza pregressa per cui il fenomeno infiammatorio che si scatena diventa presto incontrollabile: l'attivazione del mastocita, cellula del sistema immunitario fortemente rappresentata nella mucosa del tratto respiratorio, scatena una tempesta di citochine, mediatori dell'infiammazione - spiega l'esperto - La conseguenza è una disregolazione del sistema immunitario. L'infiammazione aumenta e mantiene i processi patologici indotti dall'infezione virale  soprattutto nel soggetto anziano che ha già un sistema immunitario compromesso. Quindi un intervento mirato alla regolazione del sistema immunitario, direzionando quest'ultimo verso la produzione di cellule immunitarie protettive, potrebbe coadiuvare in parte il trattamento terapeutico non ancora chiaro sia in termini di intervento sul virus che sulle componenti patologiche indotte dall'infezione". 


"La palmitoiletanolamide ultra-micronizzata (PEA-um), sostanza endogena, non tossica e dal forte potere anti-infiammatorio - prosegue il Prof. Maione - è in grado di controllare l'iper-attivazione del mastocita. La sua azione favorisce l'attivazione di sistemi endogeni coinvolti con i processi infiammatori come i cannabinoidi, determinando lo spostamento delle cellule dell'infiammazione verso un fenotipo protettivo. In questo modo possiamo regolare il mastocita favorendo il superamento dell'infiammazione. Bisogna allora tentare di capire se questa molecola può aiutare il sistema immunitario a rafforzarsi favorendo la capacità di aggressione anche in presenza di una patologia come quella che si instaura in seguito all'infezione da coronavirus".


"Sappiamo che la molecola funziona sull'infiammazione periferica e sulla neuroimmunoinfiammazione, per cui si tratta di capire se può funzionare anche sull'infiammazione polmonare. Il mastocita è una cellula ubiquitaria, sempre presente laddove si instaura un fenomeno infiammatorio.  Perché non immaginare un suo ruolo anche per questo nuovo virus? Una proposta potrebbe essere quella di utilizzare la PEA-um come terapia coadiuvante, insieme ai farmaci già in via di somministrazione, essendo per di più una sostanza sicura, endogena, priva di tossicità. Potrebbe essere somministrata a pazienti di ogni età, ovvio è - conclude il farmacologo - che per un paziente anziano, già debilitato o con un sistema immunitario più fragile, questa molecola potrebbe essere un aiuto in più".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota