Cerca nel blog

giovedì 19 dicembre 2019

Anci, Marco Orsola nominato consigliere nazionale. “Il mio impegno per la rappresentanza dei piccoli comuni”

-- COMUNICATO STAMPA --
 
Anci, Marco Orsola nominato consigliere nazionale. "Il mio impegno per la rappresentanza dei piccoli comuni"

Il sindaco di Saracinesco e Presidente dell'Unione dei Comuni della Valle del Giovenzano: "Lavorare per la valorizzazione e la salvaguardia dei centri di minore dimensione demografica"

ROMA, 19 Dicembre 2019 "Accolgo la nomina con gratitudine e riconoscenza. Mi impegnerò affinché venga sempre difeso e tutelato il ruolo svolto dai piccoli comuni e dagli enti che li amministrano in quanto garanti delle attività sociali ed economico-tradizionali delle culture locali". È quanto afferma Marco Orsola (PD),  sindaco di Saracinesco e Presidente dell'Unione dei Comuni della Valle del Giovenzano, a seguito della nomina a consigliere nazionale Anci avvenuta nel corso della XIX Congressuale dell'istituzione che si è svolta al Centro Fiera e Congressi di Arezzo tra il 19 e il 21 Novembre scorso. Dei 237 rappresentanti del Consiglio, la Regione Lazio ne ha eletti 27. "La mia nomina - continua - dà voce a tutte quelle realtà circoscritte, spesso fragili e poco considerate, ma che svolgono un ruolo importantissimo nel processo di aggregazione sociale e comunitaria nei piccoli borghi non solo della Valdaniene, ma in tutto il territorio della Regione". Nel Lazio, infatti, sono 254 i comuni con meno di cinquemila abitanti: tra questi poco più di una ventina non ne contano neppure trecento. L'impegno profuso dalla Regione per la tutela dei piccoli borghi del territorio laziale è significativo: sono 108, appunto, i progetti che verranno realizzati entro il 2020 per un investimento di oltre 4 milioni di euro. Tra gli obiettivi, quelli di favorire l'aggregazione sociale, contrastare lo spopolamento e promuovere prodotti e attività tradizionali del luogo. Ma il vero traguardo è rappresentato dalla legge del 6 ottobre 2017 n.158 che, seppure ad oggi ancora inapplicata, riconosce a livello nazionale i piccoli insediamenti quali risorse vitali  a presidio del territorio. "La legge n.158/2017 - conclude Orsola - rappresenta un unicum nell'universo legislativo italiano: per la prima volta, infatti, viene riconosciuto nel nostro ordinamento l'importanza e la specificità dei piccoli comuni, il ruolo che occupano nel tessuto organizzativo e sociale nazionale. Continuerò a lavorare anche in Anci affinché questo dato di fatto venga sempre garantito, promosso e sviluppato concretamente attraverso nuove idee e progetti".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota