Cerca nel blog

martedì 26 novembre 2019

Follonica, Handy Superabile ad “Accessibilità in Fiera”

La Onlus tra i promotori della due giorni dedicata a mobilità, sport e turismo inclusivo

Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre a Follonica appuntamento con "Accessibilità in Fiera", due giorni organizzata da Proloco di Follonica e Sportello H Follonica Città Ospitale, con il Patrocinio del Comune di Follonica ed in collaborazione con l'Associazione Onlus Handy Superabile.
L'evento, che si terrà presso la Fonderia 1, in Via Roma 94 – ingresso dal retro, con posteggio, in Via Roma 122 –, offrirà una panoramica completa su prodotti e servizi per le diverse abilità, dal turismo accessibile alla mobilità, fino allo sport inclusivo.
Alla Fiera, in cui saranno presenti numerosi espositori, Handy Superabile, da tredici anni impegnata nel turismo accessibile, farà conoscere i risultati e i traguardi raggiunti grazie ai suoi progetti "Turismo SuperAbile" e "Special Guest" – entrambi con menzione speciale al "Premio Spadolini" –, con un modello di sistema integrato che coinvolge tutta la filiera turistica e un ventaglio di proposte e servizi turistici verificati da esperti in materia di accessibilità, offerti dai diversi partner con i quali collabora, come il gruppo di turismo integrato Alpitour World.
Per l'occasione, Handy Superabile accoglierà i visitatori in un'area dedicata al turismo accessibile, con tanto di passerella, sabbia, ombrellone ed ausili per aiutare la mobilità, e non solo, così che il visitatore abbia la sensazione di sentirsi già in vacanza.
Il convegno
Nel corso della Fiera si terrà il convegno "Accessibilità in fiera", per discutere di accessibilità a 360 gradi, dal turismo allo sport, alla sessualità. Sabato 30 i lavori prenderanno il via alle 9:30 e si concluderanno alle 17:00; domenica 1 inizieranno alla stessa ora e si chiuderanno alle 13:00.
L'iniziativa, moderata da Luca Bani, Esperto di Marketing (Agenzia Primo Piano di Follonica), partirà sabato mattina con i saluti del Sindaco di Follonica, Andrea Benini, e dell'Assessore al Turismo, Alessandro Ricciuti, e vedrà, tra i numerosi interventi, quello di Laura Rampini – domenica 1 –, prima paracadutista al mondo in carrozzina e istruttrice con 164 lanci alle spalle.
Handy Superabile presenterà alcuni dei suoi principali progetti. Il 30 novembre il Presidente Stefano Paolicchi parlerà delle nuove frontiere del turismo accessibile e inclusivo, con i progetti "Turismo SuperAbile 2.0" e "Special Guest", nato dall'accordo tra Handy Superabile e i tour operatori Alpitour e Francorosso. L'obiettivo è quello di fornire un'informazione validata e credibile sull'accessibilità di strutture ed itinerari turistici, in Italia e all'estero, testati dagli esperti di turismo accessibile dell'associazione, con la pubblicazione di report fotografici in pdf sul sito www.handysuperabile.org. In questo modo si facilita la vacanza dei turisti con esigenze speciali – viaggiatori con disabilità motoria o sensoriale, con allergie e intolleranze alimentari, in dialisi, anziani, famiglie con bambini – dalla fase di prenotazione al sistema di trasporti, dalla mobilità in città e al mare, agli alberghi e resort, fino allo svago e alle attività sportive, consentendo loro di giudicare l'effettiva idoneità delle strutture rispetto alle proprie necessità.
Il 1° dicembre interverrà al convegno Katjuscia Giannelli, Consigliera di Handy Superabile e Responsabile della Proloco di Follonica, che parlerà di come creare itinerari turistici accessibili a tutti, negli ambiti turistici toscani; tra i vari progetti, Giannelli illustrerà "Musei SuperAbili", attuato insieme all'Associazione Culturale Prisma e alla Rete dei Musei della Maremma, per migliorare l'accessibilità e l'accoglienza, per le persone con diversa disabilità, in 45 strutture museali di 19 comuni della Maremma Toscana, con verifiche di accessibilità dei siti museali e corsi di formazione su accessibilità e accoglienza rivolti ai direttori dei musei.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota